A ottobre 2021 il team di YouTube ha abbassato le pretese per poter pubblicare sondaggi per il proprio pubblico con l’obiettivo di  ampliare l’accesso alla funzionalità a un maggior numero di creatori di contenuti.

La piattaforma in precedenza richiedeva ai creator di avere almeno 1.000 iscritti al canale per poter creare sondaggi, ma a partire dal 12 ottobre ha ridotto questa soglia a 500 iscritti.

Oggi sono stati individuati degli indizi che suggeriscono che YouTube sta lavorando a una nuova funzionalità per i sondaggi della community che potrebbe spingere i creatori a utilizzare di più questa possibilità.

YouTube sperimenta i sondaggi con immagini

Un’analisi del codice contenuto nel file APK relativo all’aggiornamento beta dell’app YouTube di inizio settimana include una nuova stringa relativa alla funzione in arrivo.

Il testo contenuto nelle nuove stringhe individuate da XDA si riferisce alla funzione dei sondaggi nei post della community che consente ai creatori di condividere i sondaggi con il proprio pubblico.

Al momento è possibile creare sondaggi solo testuali sulla piattaforma, tuttavia la nuova stringa suggerisce che YouTube potrebbe aggiungere presto il supporto per i sondaggi con immagini.

La possibilità di creare sondaggi con immagini su YouTube non è attiva nell’attuale versione beta, ma se in futuro dovesse arrivare nella versione stabile molti creatori potrebbero trovarla abbastanza utile.

Il team di YouTube sta inoltre lavorando su un nuovo pulsante per YouTube Music, che diventerà sempre più piacevole da utilizzare sui tablet Android grazie alla nuova UI.

Potrebbe interessarti: Come creare un canale YouTube in meno di 1 minuto