La scorsa settimana Google ha diffuso involontariamente nel mondo un avviso di tempesta relativo alle Filippine, dopodiché gli avvisi di maltempo nel widget At a Glance di Pixel Launcher sembrano essere stati completamente disabilitati.

Sugli smartphone della famiglia Google Pixel questo widget è integrato nella schermata iniziale, nella schermata di blocco e nel display sempre attivo (AOD), inoltre è disponibile anche se si utilizza il widget dell’App Google.

L’opzione degli avvisi meteo non è più utilizzabile per il widget At a Glance

Visitando le impostazioni del widget At a Glance su Android 12, gli utenti hanno scoperto che l’interruttore relativo all’opzione “Avvisi” appena sotto “Meteo” è disattivato. È possibile riattivarlo, ma si disattiva immediatamente non appena si abbandona la schermata.

L’inconveniente si verifica anche sugli smartphone Google Pixel che eseguono ancora Android 11 con l’ultima versione 12.48 dell’App Google, ma in questo caso l’impostazione è completamente scomparsa. Il problema è emerso venerdì e continua ancora oggi e sembra interessare i dispositivi Pixel a livello globale.

È possibile che il falso allarme meteo della scorsa settimana abbia portato Google a disabilitare completamente gli avvisi di maltempo, di proposito o accidentalmente.

Google ha introdotto per la prima volta gli avvisi di maltempo, che provengono dal servizio meteorologico locale, alla fine del 2020 prima di implementarli più ampiamente all’inizio di quest’anno. Si spera che il colosso di Mountain View provvederà al più presto a correggere questo problema.

Leggi anche: Migliori smartphone Google