Il team di YouTube sta sperimentando una nuova funzionalità su Android che permette di ottenere suggerimenti per argomenti relativi al video che l’utente sta guardando sfruttando la tecnologia di Google Assistant.

Espandendo la descrizione durante la visione di determinati video e scorrendo verso il basso verranno visualizzati dei suggerimenti coerenti con il contenuto attualmente in riproduzione, come ad esempio le informazioni sul film, personaggio, luogo, ecc.

Toccando la scheda viene avviata una ricerca con Google Assistant che mostra in un pannello le informazioni sui musicisti se il video è una canzone e su altri film se si sta guardando un trailer.

Google Assistant suggerisce gli argomenti correlati ai video in YouTube

Si tratta di un modo più comodo di trovare argomenti correlati al video rispetto all’esecuzione di una ricerca manuale, tuttavia non tutti i video mostrano suggerimenti. Sarebbe interessante sapere se Google Assistant estrae informazioni direttamente dal video o se vengono sfruttati i tag e le descrizioni di YouTube.

La funzionalità sperimentale “Fai di più con Google Assistant” può essere abilitata su youtube.com/new dagli abbonati al servizio YouTube Premium. L’esperimento è disponibile solo sugli smartphone Android in lingua inglese fino al 26 ottobre. Ricordiamo che è possibile abilitare un solo test alla volta.

Potrebbe interessarti: YouTube offre finalmente il download dei video dal web