Il Google I/O 2021 (qui per seguire la diretta) si è aperto con diversa carne al fuoco fin da subito e Big G ha parlato di alcune novità in arrivo su Google Maps. Una è già stata anticipata il mese scorso ed è pensata per salvaguardare l’ambiente, ma si aggiungono altre funzionalità e miglioramenti.

Eco-friendly route: Google Maps consiglia il percorso più attento all’ambiente

Partiamo dalla funzione Eco-friendly route, già presentata qualche settimana fa: vista la sua presenza al Google I/O è probabile che sia in dirittura di arrivo su una scala più ampia proprio in questi giorni. Grazie a questa novità Google Maps sarà in grado di consigliarci il percorso con il minore impatto ambientale per quanto riguarda i consumi di carburante e l’impronta di carbonio, senza dimenticarsi i tempi di arrivo più efficienti.

Google Maps novità Google I/O 2021

Se la strada più “ecologica” dovesse prevedere un aumento significativo delle tempistiche, l’app consiglierà tutte le alternative possibili. In ogni caso sarà possibile tornare all’opzione classica attuale, che prevede la visualizzazione del percorso più rapido.

Google Maps ci porterà a destinazione in modo sicuro

La seconda novità di Google Maps si chiama “Safer routing” e secondo Mountain View arriverà “soon“, ossia presto. Questa funzionalità permetterà di seguire il percorso più sicuro per arrivare a destinazione, considerando diversi fattori come le condizioni del tempo, il traffico e non solo: il tutto ovviamente grazie all’Intelligenza Artificiale. L’app ci segnalerà anche come evitare i percorsi con traffico troppo “a singhiozzo”, con tante ripartenze da fermo e maggiori possibilità di incidente.

Google Maps novità Google I/O 2021

Altre novità tra Live View, luoghi più affollati e “personalizzazione”

Al Google I/O sono state svelate novità anche per la modalità Live View: camminando in un nuovo quartiere, saremo in grado di accedere immediatamente a Live View direttamente dalla mappa, dando uno sguardo a dettagli utili su negozi e ristoranti nei dintorni, comprensivi di recensioni e foto. Maps sarà anche capace di mostrare i segnali stradali per gli incroci più complessi, in modo da non farci sbagliare strada.

La funzione che include le mappe stradali dettagliate, lanciata lo scorso agosto, sarà presto disponibile per ulteriori 50 città, tra le quali Berlino, San Paolo, Seattle e Singapore. Con l’aiuto dell’IA potremo visualizzare marciapiedi, attraversamenti pedonali, isole pedonali e la larghezza della strada in modo più preciso.

Google Maps ci segnalerà non solo gli orari di punta dei negozi, ma anche le zone della città più affollate in un determinato momento (un quartiere, ad esempio). Potrà essere utile se non vorremo frequentare luoghi troppo pieni di gente oppure se vorremo scoprire le zone più popolari intorno a noi.

L’app è destinata a diventare sempre più su misura: Google sta lavorando per evidenziare i luoghi più pertinenti in base all’ora del giorno e al fatto che siamo o meno dei turisti. Per fare un paio di esempi, la mattina presto Maps potrà segnalarci i bar dove bere un buon caffè, mentre all’ora di pranzo ci potrà consigliare i ristoranti più vicini.

Google non ha specificato esattamente quando e se queste novità arriveranno a livello globale: sappiamo solo che arriveranno nei prossimi mesi su Android e iOS e che le mappe stradali dettagliate saranno disponibili per le 50 nuove città entro fine anno. Continuate a seguirci perché ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

Potrebbe interessarti: La ricerca su Google Foto diventa molto più smart con questi filtri