Siete pronti per una nuova puntata della telenovela relativa ai Mi piace di Instagram? Tranquilli, quella di cui vi parliamo oggi dovrebbe essere la conclusione più corretta, quella che gli utenti chiedevano a gran voce.

Ormai lo sappiamo, la tiritera sulla visualizzazione o meno del numero dei Mi piace su Instagram va avanti da anni, suscitando una spaccatura tra coloro i quali preferirebbero una piattaforma social più focalizzata sulla creatività e sulla qualità dei contenuti e quanti – come creator, influencer (avete visto le nuove feature a loro dedicate?) e aziende – fanno invece conto su quei numeri perché hanno in Instagram una componente più o meno importante del proprio lavoro.

Il mese scorso vi avevamo parlato degli ultimi test condotti dal social network a tal riguardo e adesso anche in Italia ci stiamo imbattendo nella conclusione tanto attesa.

Anche in Italia è l’utente a scegliere se vedere i Mi piace su Instagram

Il moltiplicarsi delle segnalazioni induce a ritenere che la novità stia ormai prendendo piede nel nostro Paese: Instagram lascia direttamente ai singoli utenti la scelta riguardante la visualizzazione dei Mi piace.

Come potete vedere dallo screenshot riportato, all’apertura dell’applicazione, gli utenti già raggiunti dalla nuova funzione si imbattono in un pop-up con una semplice domanda e due scelte a disposizione.

La domanda recita «Vuoi vedere i “Mi piace” ai post?» ed è corredata dalla seguente spiegazione: «Scegli se desideri vedere il numero di “Mi piace” ai post delle persone. Puoi sempre modificare questa scelta in un secondo momento nelle impostazioni».

Le opzioni tra cui gli utenti possono scegliere sono Vedi i “Mi piace” e Continuta a nascondere i “Mi piace”.

instagram mi piace

Avete già visto questa finestra pop-up? Che cosa avete scelto? Ditecelo nei commenti, date un’occhiata alle ultime novità di Facebook Messenger e Instagram e scaricate dal Google Play Store la versione più recente dell’app di Instagram per Android cliccando sul badge sottostante.