Una cosa è certa: Huawei sta lavorando ai suoi nuovi flagship, gli smartphone della serie P50, e sono già numerose le informazioni trapelate in Rete nel corso di queste settimane. Sappiamo, per esempio, che HUAWEI P50 dovrebbe presentare un display da 6,3 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz, mentre sotto la sua scocca dovrebbe nascondersi il SoC Kirin 9000E. La variante Pro, invece, dovrebbe essere dotato di un display da 6,6 pollici e essere alimentato dal processore Kirin 9000. Inoltre, molto probabilmente, entrambi gli smartphone debutteranno con HarmonyOS pre-installato.

A proposito di HarmonyOS, sappiamo anche che il sistema operativo proprietario di Huawei arriverà su alcuni vecchi smartphone tramite un aggiornamento. Stando a quanto riferito dal leaker Digital King, l’aggiornamento verrà reso disponibile sulla maggior parte degli smartphone Huawei lanciati negli ultimi due o tre anni. Più nello specifico, la fonte parla degli smartphone alimentati dal Kirin, a partire dal Kirin 710. Altri smartphone che potrebbero ricevere l’aggiornamento a HarmonyOS sono quelli alimentati dal Kirin 810, 990, 980, 990 5G, 820, 985, 990E, 820 E, 9000 e 9000E. Del resto, lo stesso Presidente del dipartimento Huawei Consumer Business ha parlato della compatibilità del nuovo OS con circa il 90% degli smartphone attualmente commercializzati.

Lancio dei nuovi smartphone posticipato?

Tuttavia, meno certa sembra essere la data di lancio dei nuovi HUAWEI P50. Fino a non molte ore fa, infatti, si vociferava circa la possibilità che il produttore cinese potesse tenere l’evento di lancio di HUAWEI P50 e HUAWEI P50 Pro alla fine di marzo, per arrivare dapprima sul mercato cinese il 17 aprile, e poi nel resto del mondo.

Voci più recenti sembrano però suggerire una più lontana data per il tanto atteso evento di presentazione dei nuovi smartphone. Stando a quanto riferito dal molto conosciuto leaker Peng Peng su Weibo, il lancio dei nuovi smartphone Huawei della serie P50 non avverrà né a aprile, né a giugno. Molto probabilmente, dunque, HUAWEI P50 e la sua variante Pro verranno lanciati nel mese di maggio.

Huawei registra i nuovi marchi della serie P fino a P100

Ora, oltre ai nuovi smartphone della serie P, dobbiamo attenderci anche il rilascio dei nuovi flagship della serie Mate, che dovrebbe avvenire entro la fine della seconda metà dell’anno. Il colosso cinese, tuttavia, sembra che stia già preparando il terreno per i futuri smartphone della serie P e, lo scorso 11 marzo, avrebbe richiesto la registrazione del marchio P60, P70, P80, P90 e P100.

 

Inoltre, Huawei dovrebbe attuare una nuova strategia di business volta a aumentare il ciclo di vita degli smartphone utilizzando un numero più ristretto di chipset. Per tale motivo, sia HUAWEI P50 che HUAWEI Mate 50 dovrebbero entrambi essere alimentati da uno stesso processore Kirin 9000 a 5 nm.