Twitter Spaces è la risposta del social azzurro a Clubhouse, l’app che ospita le chat audio che stanno diventando virali per gli utenti iOS.

In attesa che lo sviluppatore di Clubhouse rilasci l’app per Android, Twitter inizia il beta test di una funzionalità equivalente che permette di creare delle stanze che ospitano conversazioni audio.

Per ora solo alcuni utenti iOS possono ospitare le chat room

Dal momento che Twitter Spaces è ancora in fase sperimentale, attualmente solo un numero selezionato di utenti iOS può ospitare le chat room, tuttavia chiunque con uno smartphone iOS o Android può partecipare alle conversazioni.

Twitter afferma che gli utenti Android saranno presto in grado di creare le proprie stanze, appena il social avrà messo a punto la funzionalità che è in sperimentazione dallo scorso novembre.

Mentre Twitter Spaces è chiaramente progettato per competere con Clubhouse, Twitter ha già lavorato su altre funzionalità incentrate sull’audio.

L’estate scorsa il social ha iniziato a testare su iOS la possibilità di pubblicare messaggi vocali nei tweet, una funzione che in seguito è diventata più ampiamente disponibile.

Sulla scia delle critiche sulla mancanza di accessibilità della funzione, Twitter ha annunciato l’intenzione di aggiungere trascrizioni automatizzate per i tweet vocali entro la prima parte di quest’anno.

La scorsa settimana il fondatore di Clubhouse ha rivelato che la versione per Android è una priorità. Nel frattempo anche Xiaomi è pronta per sfidare Clubhouse, per non parlare di Facebook che sta già lavorando a un clone.