Oggi è il primo lunedì di marzo, terzo mese dell’anno, e quindi è il giorno del primo feature drop del 2021 e delle patch di sicurezza di marzo per i Google Pixel 3, 3a, 4, anche in versioni XL, 4a, 4a 5G e 5, novità annunciate da Google con un comunicato stampa ricco di dettagli.

Feature drop di marzo 2021 per i Google Pixel

Le novità del primo feature drop del nuovo anno sono stanzialmente cinque e tutte a loro modo interessanti, come vedremo fra poco. Innanzitutto Google Registratore ora supporta l’ascolto delle registrazioni, la visione delle trascrizioni e la ricerca dei file direttamente online sul sito recorder.google.com e supporta anche il backup delle registrazioni sull’account Google.

C’è poi il supporto alla custodia KRH04 Universal Smart Phone Housing per scattare foto e registrare video sott’acqua con tutte le potenzialità della Google Fotocamera, comprese le Modalità ritratto, Foto notturna e Foto in movimento.

Ci sono poi nuovi sfondi per celebrare i diversi momenti culturali durante l’anno con opere d’arte d’artisti provenienti da tutto il mondo; per esempio, per l’8 marzo ci saranno degli sfondi illustrati dal duo spagnolo Cachetejack.

Non mancano delle novità, e anche importanti, per Smart Compose, che allarga i suoi orizzonti e aggiunge il supporto ad alcune applicazioni di messaggistica, che si sommano a quelle già supportate da qualche tempo.

E dulcis in fundo, ci sono delle nuove funzioni per la basetta Google Pixel Stand, che adesso mostra una schermata della buonanotte aggiornata con nuove notifiche ridisegnate per aiutare a dormire meglio quando la si utilizza in accoppiata con l’applicazione Google Orologio e un Pixel dotato di ricarica wireless.

Patch di sicurezza di marzo 2021 per i Google Pixel

Oltre alle novità del feature drop, l’aggiornamento di marzo include diversi miglioramenti e diverse correzioni di bug di sistema utili a migliorare l’esperienza generale d’utilizzo, oltre, chiaramente, alle patch di sicurezza di marzo utili. Il changelog, completo, è quello qui sotto:

Pixel Security Bulletin – Android Security Bulletin

Come aggiornare Google Pixel 3, 3a, 4, 4a e 5

Le nuove patch di sicurezza di marzo sono disponibili via OTA e sotto forma di factory image per gli smartphone del gigante di Mountain View supportati, ovvero per tutti i modelli citati in precedenza.

State tranquilli nel caso in cui non vi fosse ancora arrivata la notifica del nuovo aggiornamento sul vostro smartphone Pixel perché nelle prossime ore o al massimo entro un paio di giorni l’update raggiungerà tutti i dispositivi compatibili.

Comunque, qualora non voleste aspettare, potete sempre procedere a installarlo manualmente servendovi della factory image o del pacchetto OTA specifico per il vostro modello. I file da scaricare per l’eventuale installazione manuale dell’aggiornamento sono disponibili dai link qui sotto.

Factory Image – File OTA