Lo scorso novembre Google ha annunciato un’anteprima della modalità di guida assistita da Google Assistant e alcuni utenti la hanno ricevuta all’inizio di quest’anno.

La versione in anteprima è più limitata rispetto a quanto mostrato quasi due anni fa da Google, ma ora il colosso di Mountain View sta chiedendo agli utenti di fornire un feedback a riguardo prima di passare alla fase successiva dello sviluppo.

Google propone un questionario sulla modalità guida con Google Assistant

Ringraziando innanzitutto gli utenti che hanno testato la modalità di guida con Google Assistant, la società ora chiede loro di rispondere a un breve questionario.

Oltre alla marca e al modello dello smartphone Google chiede all’utente per quanto tempo ha utilizzato la funzionalità, il tipo di navigazione nella barra inferiore (navigazione a tre pulsanti, a due pulsanti o gestuale), le dimensioni fisiche dello schermo, cosa l’utente cambierebbe e cosa vorrebbe mantenere della nuova modalità di guida se tutte le altre nuove funzionalità venissero eliminate.

Altre domande riguardano un confronto con il vecchio sistema di navigazione che faceva parte di Google Maps, le dimensioni della mappa durante la navigazione con Google Assistant, se risulta facile o difficile uscire da altre app o dalla schermata Home e accettare o rifiutare le chiamate tramite comando vocale. Infine, Google ha predisposto uno spazio per fornire un eventuale feedback aggiuntivo.

E’ probabile che Google abbia lanciato una versione iniziale più limitata della funzionalità con l’intenzione di arrivare a quanto precedentemente mostrato attraverso il feedback degli utenti, il che spiegherebbe in parte il ritardo rispetto all’uscita originariamente prevista per l’estate 2019.

In questo periodo Google Assistant sta anche preparando la sezione Benessere con funzioni per gli smart display. Ricordiamo inoltre che non è necessario attendere qualche secondo dopo aver pronunciato “Ok Google”.

Potrebbe interessarti: Google Maps migliora Street View con una nuova feature