Xiaomi ha presentato la sua interfaccia personalizzata MIUI 12 la scorsa primavera in Cina e successivamente ha rilasciato le build beta e stabili in tutto il mondo.

Un mese dopo la conferenza di lancio della MIUI 12 in Cina, Xiaomi ha tenuto un evento online separato per i mercati globali, alla fine del quale l’azienda ha rivelato l’elenco completo degli smartphone che avrebbero ricevuto il nuovo aggiornamento della MIUI 12.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Niente MIUI 12 per Redmi Y3, Redmi 7, Redmi 6 e Redmi 6A

L’elenco includeva quasi tutti i dispositivi lanciati negli ultimi due anni, inclusi Redmi Y3, Redmi 7, Redmi 6 e Redmi 6A, ma ora Xiaomi ha rimosso questi quattro dispositivi dall’elenco di idoneità dopo sette mesi dalla pubblicazione.

L’azienda afferma che questi dispositivi non verranno aggiornati alla MIUI 12 a causa di problemi di compatibilità e prestazioni, cosa che non sorprende in quanto questi quattro smartphone Redmi sono noti per i problemi di prestazioni che hanno accusato sin dal loro lancio.

Sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO la disponibilità di alcune funzionalità della MIUI 12 varia in base al modello e in base alla regione, inoltre la MIUI è una skin Android pesante che richiede prestazioni più elevate.

Tuttavia è tremendo che questi best-seller globali di Xiaomi abbiano ricevuto solo un major update della MIUI e di Android, oltretutto l’ultimo update ad Android 10 deve ancora essere implementato a livello globale per Redmi 7 e Redmi Y3.

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi