Dopo aver ottenuto il suo primo palcoscenico “importante” a bordo di Google Pixel 4a, lo Snapdragon 730G ottiene un successore. Qualcomm avanza lievemente con la numerazione, Snapdragon 732G, suggerendo l’assenza di stravolgimenti ma piuttosto di una rivisitazione dolce di un prodotto che scommette parecchio sull’efficienza.

E così è: Snapdragon 732G eleva di poco la frequenza di clock massima della CPU Kryo 470 da 2,2 a 2,3 GHz, con Qualcomm che segnala un +15% sulle prestazioni grafiche della GPU Adreno 618 che già caratterizzava il SoC precedente. Inalterata la costruzione ad 8 nanometri e la configurazione di base, con due core ad alte prestazioni e sei a regime ridotto per garantire efficienza.

Permangono il supporto ai display Quad HD+, il Qualcomm AI Engine di quarta generazione, Bluetooth 5 e Wi-Fi 6 ed il modem X15 LTE, mentre c’è il supporto al 4K HDR anche nella modalità ritratto. Qualcomm ha annunciato Snapdragon 732G al fianco di POCO:

“Siamo estremamente entusiasti del prossimo smartphone POCO e della nostra collaborazione con Qualcomm che ci ha permesso di creare il primo dispositivo sul mercato con l’ultima Mobile Platform Snapdragon 732G” ha affermato Sam Jiang, responsabile dei prodotti di POCO Global.

Potrebbe interessarti: Recensione Google Pixel 4a