La funzionalità che consente di toccare due volte sul retro del telefono Google Pixel per eseguire azioni come avviare Google Assistant, l’app Google Camera, controllare la riproduzione multimediale e altro è stata introdotta all’interno della Developer Preview 2 di Android 11, ma successivamente è stata rimossa. Anche Apple ha deciso di aggiungere questa particolare funzionalità sul proprio sistema operativo e infatti in iOS 14 (versione beta al momento) è presente Back Tap o Tocco Posteriore.

Lo sviluppatore esterno noto come Quinny899 probabilmente non voleva che Android restasse indietro ed è riuscito a riportare in vita questa funzionalità e a renderla operativa praticamente su qualsiasi dispositivo Android, tramite la sua nuova app Tap, Tap.

Tap, Tap porta il Back Tap su tutti i dispositivi Android

Tap, Tap porta il Back Tap di iOS 14 su qualsiasi dispositivo ARM v8 con Android 7.0 Nougat o versioni successive. Lo strumento utilizza gli stessi modelli di apprendimento automatico per riconoscere i doppi tocchi sul retro dei dispositivi Google Pixel 3 XL, Pixel 4 e Pixel 4 XL, quindi funzionerà al meglio quando si utilizza uno di questi tre smartphone.

Come installare il Back Tap su Android

Dopo aver scaricato e installato l’app Tap, Tap (download APK) è necessario abilitare il servizio di accessibilità nelle impostazioni e successivamente scegliere uno dei tre modelli Pixel di riferimento nelle impostazioni dei gesti. L’impostazione della sensibilità viene mostrata nelle impostazioni dei gesti dell’app, ma sarà completamente implementata in una versione futura.

È possibile impostare quali azioni verranno eseguire con il doppio tocco sul retro del dispositivo, tuttavia l’app darà la priorità all’azione più in alto e se non viene eseguita per un qualsiasi motivo, viene eseguita l’azione successiva in elenco. Lo sviluppatore prevede di aggiungere altre opzioni e l’integrazione di Tasker in una versione futura dell’app.

Nelle impostazioni è comunque possibile scegliere quali condizioni impediranno ai gesti sul retro del dispositivo di eseguire un’azione. Ad esempio, se l’opzione “display off” è abilitata, Tap, Tap non eseguirà una determinata azione quando lo schermo è spento. Infine è possibile attivare la vibrazione del dispositivo quando viene eseguita un’azione con il doppio tocco sul retro.

Download Tap Tap APK

Tap, Tap è un’app open source ed è possibile seguirne lo sviluppo su GitHub. Al momento non è stata ancora pubblicata sul Google Play Store, probabilmente perché disponibile ancora in versione Alpha, di conseguenza sarà necessario ancora un po’ di sviluppo prima di arrivare alla release finale. Potete scaricare la versione TapTap-0.8.1-Alpha.apk, che è quella che abbiamo provato, oppure consultare questo thread su XDA per scaricare quella più recente (fra gli allegati del primo post).

Tap Tap, come funziona (video)