Motorola One Power riceverà una prima versione beta di Android 9 Pie a partire dal prossimo mese.

La diffusione di Android 9 Pie sembra procedere a rilento, saranno necessari dei mesi ancora prima gli aggiornamenti ufficiali raggiungano un numero significativo di modelli, nel frattempo soltanto pochi smartphone sono già stati aggiornati (al netto dei porting non ufficiali, che invece sono già disponibili da qualche tempo per un manipolo di device).

Annunciato ufficialmente a Berlino, durante IFA 2018, Motorola One Power, insieme al fratello minore Motorola One (da poco ufficialmente disponibile anche in Italia), è il primo smartphone della casa alata a far parte del programma Android One. Ciò non porta alcuno stravolgimento in termini di UI, che negli smartphone Motorola è comunque tradizionalmente quasi stock con poche ma utili aggiunte (il produttore le chiama Moto Experience), ma contribuisce a risollevarne la fama in materia di aggiornamenti software un po’ in declino in tempi recenti: Motorola One Power, al pari del modello “standard”, vanta la garanzia di tre anni di aggiornamenti mensili alle patch di sicurezza oltre a due major update, il che vuol dire che riceverà quantomeno Android 9 Pie e Android Q.

Nella giornata di ieri Motorola One Power ha debuttato ufficialmente sul mercato indiano al prezzo di 15.999 rupie (al cambio circa 187 euro). In occasione dell’evento di lancio del device in India il Product Manager di Motorola Abhisek Kumar ha riferito a Beebom che entro la metà del mese di ottobre verranno aperte le registrazioni per la versione beta dell’aggiornamento ad Android 9 Pie. Ciò vuol dire, quindi, che già a partire dal prossimo mese gli utenti di Motorola One Power avranno la possibilità di provare l’ultima versione del sistema operativo del robottino verde, anche se per il momento è stato comunicato soltanto un periodo di riferimento, non una data precisa.

Quella dei soak test è una pratica che Motorola adotta spesso per le nuove versioni di Android, ciò da un lato offre la possibilità ad un numero ristretto di utenti di provare in anticipo rispetto agli altri i nuovi aggiornamenti e dall’altro consente al produttore di verificare che tutto funzioni a dovere prima di avviare il roll out per tutti.

Mr. Kumar non si è limitato a comunicare la novità a Beebom, ma ha anche mostrato rapidamente la versione di test dell’update. Stando a quanto riferito, la UI di Android 9 Pie a bordo di Motorola One Power è molto simile a quella vista sui Pixel di Google, com’era piuttosto prevedibile alla luce dell’appartenenza al programma Android One.

Ricordiamo che quantomeno per il momento Motorola One Power non viene venduto da noi pertanto, a questo punto, non ci resta che aspettare di capire quando toccherà a Motorola One.