La TWRP (Team Win Recovery Project), la recovery custom più conosciuta ed apprezzata tra gli appassionati di modding, è ora ufficialmente disponibile per un nuovo nutrito gruppo di dispositivi Android, tra i quali spiccano in modo particolare Motorola One Power, Moto Z3 Play e Samsung Galaxy A8 (2018).

Motorola One Power, insieme al fratello minore Motorola One, è il primo smartphone della casa alata a far parte del programma Android One; è un device di fascia media ed è stato presentato a IFA 2018. Tra le sue caratteristiche chiave troviamo il software quasi stock, arricchito dalle cosiddette Moto Experience e con garanzie in termini di aggiornamenti (tre anni di patch di sicurezza mensili assicurati oltre a due major update Android 9 Pie e Android Q) ed l’autonomia notevole grazie alla batteria da ben 4.850 mAh. Moto Z3 Play è un altro device di fascia media ma è probabilmente uno dei device più sottovalutati dell’anno, a questo link trovate la nostra recensione. Samsung Galaxy A8 (2018) è un classico device di fascia medio-alta del colosso sud-coreano, con ottime specifiche, nessuna lacuna rilevante ed un look preso in prestito dai modelli premium del brand.

L’arrivo del supporto ufficiale TWRP rappresenta sempre un momento molto importante per la vita di uno smartphone all’interno della community, in quanto la disponibilità della suddetta recovery custom viene in aiuto per effettuare dei semplici backup, ma soprattutto è il punto di partenza per iniziare ad apportare modifiche più interessanti. Ecco dunque la lista completa dei device Android che adesso dispongono del supporto ufficiale TWRP con tanto di link utili alle rispettive pagine:

Vale la pena sottolineare che il port per Motorola One Power, che comunque da noi non è disponibile, risulta attualmente in fase di sviluppo. Al badge seguente, infine, trovate l’app ufficiale TWRP scaricabile direttamente dal Google Play Store.

Aggiornamento: è disponibile per altri smartphone e cioè per Samsung Galaxy A7 (2017) (a7y17lte), Nubia Z17 Mini S (nx589j), Motorola Moto X Force (kinzie) e Motorola Moto G6 Plus (evert).