Sono passati pochi minuti dalla presentazione ufficiale di Android 8.0 Oreo, la nuova versione del robottino verde annunciata in contemporanea con l’eclissi totale di sole, e senza perdere tempo il team di LineageOS ha annunciato a sua volta la nuova versione della propria custom ROM.

LineageOS 15 sarà dunque basata su Android 8.0 Oreo e sarà la prima custom ROM a offrire il nuovo sistema operativo di Mountain View, grazie all’imminente rilascio del codice necessario nell’AOSP. Non dovrebbe volerci molto affinché vengano rilasciate le prime nightly per i dispositivi supportati.

Grazie a Project Treble sarà inoltre più facile aggiornare il sistema operativo alle nuove versioni, e questo dovrebbe valere anche per le rom come LineageOS. Tra le novità troveremo ovviamente i Notifications Dots, la modalità picture-in-picture e tutte le altre novità che abbiamo imparato a conoscere con le quattro Developer Preview che hanno preceduto il rilascio della nuova release di Android.

Non vi resta che tenere d’occhio il sito ufficiale di LineageOS per scoprire quando saranno disponibili le prime versioni beta di LineageOS 15.