La battaglia per la conquista del trono dei SoC più potenti e validi al mondo si arricchisce di un nuovo player: il MediaTek Dimensity 1000 5G. La nuova soluzione di MediaTek punta tutto sul SoC di nuova generazione, soprattutto per lasciarsi alle spalle il lancio non proprio facile dei vari Helio X10/X20 e X30 che non hanno retto la feroce competizione del mercato.

MediaTek Dimensity 1000 5G specifiche tecniche

Dicevamo quindi che il MediaTek Dimensity 1000 5G è il SoC tramite cui MediaTek potrebbe tornare ad essere un player di primissimo livello nel panorama dei chip per smartphone. Effettivamente le specifiche tecniche del MediaTek Dimensity 1000 5G mostrano dei numeri che ci fanno ben sperare ma, come ben sappiamo, in questo capo i numeri hanno poco significato se non sono accompagnati da una perfetta ottimizzazione fra prestazioni e consumi.

Il nuovo SoC di MediaTek viene sviluppato con processo produttivo FinFET a 7 nm, lo stesso sfruttato da Qualcomm per i suoi SoC di ultima generazione, come l’attuale Qualcomm Snapdragon 855. MediaTek ha puntato molto sul supporto alle reti 5G, ed infatti il modem è integrato all’interno del SoC in modo da gestirne al meglio i consumi e, cosa non da poco, per garantire spazio aggiuntivo ai vari OEM per inserire moduli batteria più capienti.

Il MediaTek Dimensity 1000 5G supporta le reti 5G multi-mode (SA/NSA) con picchi di velocità pari a 4,7 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload, ma abbraccia anche il nuovo standard Bluetooth 5.1 e il Wi-Fi 6.

Parlando di prestazioni vere e proprie, il SoC MediaTek è un octa-core con quattro core CorteX-A77 da 2.6 GHz di frequenza e quattro core Cortex-A55 con 2.0 GHz di frequenza.

mediatek dimensity 1000 5g

Il SoC è stato progettato per sfruttare i vari core in base alle necessità computazionali. Per l’avvio di applicazioni pesanti come giochi, il processore punterà a fornire il massimo delle prestazioni tramite i core Cortex-A77; diversamente, i quattro core Cortex-A55 saranno quelli che invece verranno sfruttati per le operazioni standard, in modo da garantire sempre una corretta gestione della batteria.

Il MediaTek Dimensity 1000 5G è anche il primo SoC al mondo ad integrare un processore d’immagini (ISP) a cinque core in grado di offrire pieno supporto a sensori fino a 80 MP oppure con combinazioni multiple. L’APU 3.0 di nuova generazione, ovvero l’unità che si occupa della gestione dell’intelligenza artificiale, viene sfruttata per gestire al meglio l’autofocus, l’auto esposizione, il bilanciamento del bianco, l’HDR, il riconoscimento dei volti nelle foto e nei video e molto altro.

Il SoC è ovviamente pronto anche a gestire i pannelli di nuova generazione, offrendo pieno supporto a display Full HD+ da 120 Hz oppure a risoluzione 2K+ fino a 90 Hz. Il Dimensity 1000 5G di MediaTek proietta nuovamente l’azienda nel settore dei SoC di fascia alta e lo pone in diretta concorrenza del Qualcomm Snapdragon 865 e del HiSilicon Kirin 990.

Il processore dovrebbe fare la sua comparsa all’interno degli smartphone previsti per il primo trimestre 2020, periodo in cui ne vedremo davvero delle belle.