E’ sfida tra Sony ed LG, ormai prossimi al debutto dei rispettivi smartphone top di gamma, ossia Sony Xperia Z4 ed LG G4. I due dispositivi, di cui per il momento solo LG ha mandato gli inviti per la presentazione ufficiale, che avverrà il prossimo 28 Aprile, sono stati sottoposti ad un test della GPU attraverso GFXBench Manhattan 3.1, uno dei tanti software di benchmark disponibili per Android.

Ciò ci risulta dall’elenco dei 20 migliori smartphone le cui GPU sono state testate dal medesimo software, tra i quali com’è possibile visualizzare dallo screenshot in basso, è possibile individuare il Sony Xperia Z4, nome in codice Sony E6553, e l’LG G4, noto anche con i nomi di LG F500X o ancora LG H815.

nycIl benchmark, che misura i frames di una complessa animazione renderizzati dallo smartphone in un lasso di tempo di circa 62 secondi, mostra come i due smartphone si comportino in maniera nettamente differente, con Sony che conquista l’argento mentre LG, con il suo G4, arranca verso il quattordicesimo posto.

Le differenze sono in ogni caso tutto sommato giustificate, se teniamo presente che l’azienda giapponese monterà sul suo prossimo top di gamma una GPU più performante, la Qualcomm Adreno 430, superiore in performance di circa il 40% rispetto alla Qualcomm Adreno 418 installata nell’LG G4. Oltre a questo, a pesare nel benchmark è sicuramente anche la risoluzione dei due display, corrispondente ad un formato Full HD nel terminale Sony ma maggiore nel G4, con i suoi 2K che aumentano senza dubbio i tempi di rendering di ciascun singolo frame, riducendo così il punteggio complessivo del terminale.

Insomma, buone novità per Sony, mentre un po’ meno forse per quel che riguarda LG, i cui fan potrebbero rimanere delusi dai risultati raggiunti nel benchmark in questione. Ricordiamo in ogni caso ai lettori che entrambi gli smartphone sono ancora in fase di ottimizzazione, pertanto entrambi sono ancora in tempo per subire dei miglioramenti dovuti all’introduzione di correzioni di errori e miglioramento di prestazioni. Pensate ancora di essere interessati all’LG G4, ormai vicino alla presentazione, oppure il test vi ha spaventati facendovi cambiare idea? Fatecelo sapere commentando l’articolo!

Via