Molti di voi avranno già ricevuto l‘aggiornamento di sistema di marzo sui propri Nexus, che siano essi 5X o 6P (disponibile al prezzo molto conveniente di 399€). Purtroppo dobbiamo segnalarvi che alcuni utenti hanno riscontrato, dopo il suddetto update, alcuni problemi con il sensore di impronte digitali, che pare non funzioni a dovere.

Nexus 6P e Nexus 5X, infatti, apparentemente non riconoscerebbero con la consueta velocità e precisione il dito del proprietario, tanto da costringerlo ad utilizzare lo sblocco tramite sequenza. Il malfunzionamento si palesa a volte come se il device non sapesse nemmeno di avere il sensore biometrico, altre volte semplicemente autorizzando l’impronta con lentezza inaudita o non autorizzandola affatto.

I rimedi a questo bug (che non è ancora stato ufficialmente riconosciuto da Google, almeno a quanto ci risulta) sono due:

  • sbloccare il Nexus con la sequenza, ribloccarlo subito dopo e immediatamente utilizzare il sensore.
  • disabilitare Doze, l’algoritmo di risparmio energetico introdotto con Android Marshmallow. Questa soluzione non sempre può rivelarsi efficace, ma alcuni utenti l’hanno segnalata come funzionante.

Naturalmente i suddetti procedimenti sono semplicemente dei palliativi, poichè il bug potrebbe manifestarsi di nuovo in qualunque momento.

Vi invitiamo a utilizzare il box dei commenti per farci sapere se anche i vostri Nexus hanno avuto problemi simili, e nel caso se siete riusciti a risolvere.

Via