LG aveva lanciato sul mercato la sua linea di Wallpaper OLED TV in occasione dell’edizione 2017 del CES. Era abbastanza prevedibile che la presenza del produttore coreano quest’anno non sarebbe stata altrettanto appariscente. In effetti, i televisori stessi sono in apparenza molto simili ai rispettivi predecessori del 2017. Anche nell’ambito dell’offerta LG relativa al 2018, la miglior TV acquistabile resta la Wallpaper della linea Signature. Si monta a parete come fosse un bellissimo quadro e la maggior parte della componentistica è riposta nella soundbar che accompagna lo schermo ultra-sottile.

Stessa forma, nuova sostanza

Ma sebbene il design non abbia subito una vera e propria revisione, LG ha apportato significativi miglioramenti sotto il profilo dell’elaborazione delle immagini. Inoltre il produttore asiatico sta concentrando i propri sforzi sulla sua nuova piattaforma di intelligenza artificiale ThinQ. Proprio l’AI entra a far parte del nome stesso delle TV 2018 di LG. Per aumentare le proprie capacità di AI, LG ha aggiunto anche Google Assistant ed Amazon Alexa alla sua nuova lineup di TV 4K OLED e Super UHD LCD.

Un’altra novità della linea LG 2018 è il supporto per frame rate elevati (HFR) fino a 120 fps. Tuttavia, i televisori stessi non dispongono di HDMI 2.1, che è necessario per ricevere frame rate così elevati da dispositivi esterni. Ne consegue che gli utenti dovranno accontentarsi dei contenuti HFR accessibili tramite le app di streaming integrate. Questo è un po’ deludente, ma va comunque precisato che al momento non esistono molti contenuti a 120 fps sulle piattaforme Netflix e Prime Video.

I più importanti cambiamenti introdotti nei nuovi televisori di LG riguardano il software e l’elaborazione delle immagini. Il nuovo processore Alpha 9 presente nei modelli di fascia più alta dovrebbe offrire colori ancora più accurati ed un “rendering avanzato delle immagini”. Inoltre, esso porta con sé una nuova riduzione del rumore in 4 fasi e l’eliminazione del banding. Durante un’anteprima dei nuovi prodotti, LG ha effettuato un confronto diretto con l’impressionante TV OLED prodotto da Sony lo scorso anno, che utilizzava un pannello prodotto da LG Display, mentre dell’image processing si era occupata Sony stessa. Questa volta LG è abbastanza sicura di aver superato i risultati ottenuti dal produttore giapponese.

Intelligenza artificiale e comandi vocali

Ancora una volta, per quanto riguarda il sistema operativo, LG ha integrato WebOS. Rimangono le icone colorate ed il menu principale che raccoglie le app di streaming. La grande novità è rappresentata dalla piattaforma di intelligenza artificiale ThinQ, che porta in dote il supporto a “centinaia” di comandi vocali. TV e telecomandi non sono dotati di microfoni con funzione always listening. Pertanto, per sfruttare i comandi vocali, bisogna tenere premuto il pulsante del microfono mentre si parla.

Molte delle domande più comuni – il controllo delle condizioni meteo, i risultati di eventi sportivi e così via – mostreranno i risultati di Google Assistant (insieme con la solita animazione). L’utente può anche controllare i device della smart home tramite l’assistente di Big G.

Ad ogni modo, non tutto passa attraverso Assistant. Alcuni comandi vocali vengono processati direttamente dal software ThinQ di LG. Ne consegue un’esperienza utente un po’ particolare, per abituarsi alla quale potrebbe essere necessario un po’ di tempo.

I comandi vocali permettono un controllo approfondito sulle impostazioni del televisore, consentendo di effettuare regolazioni, di switchare tra le varie modalità d’immagine e così via. A tal proposito LG afferma che quasi tutte le modalità permettono una calibrazione avanzata, comprese HDR e modalità gaming.

L’integrazione dell’Assistente Google implica che l’utente potrà controllare la TV tramite Google Home. Lo stesso discorso vale per Amazon Echo, dato che è disponibile anche l’integrazione con Alexa. Tuttavia, quando si sfrutterà l’assistente di Amazon per controllare la TV non si otterranno risultati visivi sullo schermo.

LG E8 OLED

Un gradino più in basso rispetto alla TV OLED “LG AI Signature” (nota anche come Wallpaper TV), troviamo l’E8 OLED, che presenta un nuovo design “picture-on-glass“. Questo effetto è ottenuto grazie alla base trasparente che fa sembrare che la TV sia sospesa sopra al supporto metallico. E8 dispone della stessa elaborazione top-end del modello Signature.

Super UHD LCD con full-array backlighting

LG introduce un gradito upgrade nelle sue TV Super UHD LCD 4K, che ora passano alla retroilluminazione full-array. Ciò significa che le singole aree della retroilluminazione possono accendersi (od oscurarsi) per migliorare i contrasti. Se non si sceglie un OLED, questo sistema di retroilluminazione è essenziale per un’esperienza visiva di qualità elevata.

Tutti i modelli della lineup 2018 di LG supportano un’ampia gamma di formati HDR, tra cui Dolby Vision, HDR10, Advanced HDR, Hybrid Log Gamma (HLG). A questi si aggiungono i miglioramenti proprietari di LG, ovvero HLG Pro e HDR10 Pro. Anche durante la visualizzazione di contenuti HDR10, LG sostiene che i suoi algoritmi proprietari gestiscono dinamicamente luminosità e contrasto fotogramma per fotogramma, per un risultato finale in linea con Dolby Vision. I modelli OLED di LG offrono anche l’audio Dolby Atmos.

Come al solito, prezzi e disponibilità non sono stati annunciati al CES di Las Vegas.

Qui di seguito trovate la lineup completa delle TV LG 2018.

LG SIGNATURE AI OLED TV Picture-on-Wall W8 Series

77-inch class (76.7-inches diagonal) model 77W8

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65W8

LG AI OLED TV C8 Series

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65C8

55-inch class (54.6-inches diagonal) model 55C8

LG AI OLED TV Picture-on-Glass E8 Series

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65E8

55-inch class (54.6-inches diagonal) model 55E8

LG AI OLED TV B8 Series

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65B8

55-inch class (54.6-inches diagonal) model 55B8

LG SUPER UHD TV Lineup

LG AI SUPER UHD TV SK9500

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65SK950055-inch class (54.6-inches diagonal) model 55SK9500

LG AI SUPER UHD TV SK8000

75-inch class (74.5-inches diagonal) model 75SK800

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65SK8000

55-inch class (54.6-inches diagonal) model 55SK8000

LG AI SUPER UHD TV SK9000

65-inch class (64.5-inches diagonal) model 65SK9000

55-inch class (54.6-inches diagonal) model 55SK9000