Vi ricordate di LG Nuclun? Il processore creato da LG ha portato l’anno scorso al flop di G3 Screen. Negli ultimi mesi si è parlato del successore, Nuclun 2, e di alcuni rumor che sostenevano la collaborazione con Intel e TSMC.

Inizialmente previsto per il 2015 è stato poi rinviato al prossimo anno, forse per l’integrazione del modem LTE-A, ma nuovi rumor suggeriscono che non verrà utilizzato per il nuovo top di gamma di LG, ossia G5, perché non ancora pronto; secondo un report del leakster “i Ice Universe” il motivo in realtà sarebbe la “poca” potenza del SoC, pur risultando maggiore di quella di Kirin 950 (presente ad esempio sul prossimo Huawei P9 Max). Sempre secondo gli ultimi rumors è probabile che venga montato dal successore di LG V10 (arrivato di recente in Italia un po’ in ritardo) nella seconda metà del 2016.

Sperando che questa volta LG riesca a sfornare un ottimo SoC, vi ricordiamo che Nuclun 2 dovrebbe essere prodotto con la collaborazione di TSMC usando un processo a 16nm e sarà basato su core Cortex-A53 e Cortex-A72.

Via