Dopo il disastroso esordio nel mondo delle CPU, che ha portato al flop di LG G3 Screen e del SoC Nuclun, LG ci riprova quest’anno e i primi segnali da Nuclun 2 sembrano decisamente promettenti. I primi benchmark hanno infatti mostrato le il SoC di LG è più performante di Exynos 7420 di Samsung, l’attuale top sul mercato.

Secondo alcuni media coreani LG avrebbe deciso di posticipare il lancio di LG NUCLUN 2 al prossimo anno, senza però specificare una data precisa. Il motivo del ritardo sarebbe legato alla scelta del produttore coreano di dotare il SoC di un modem LTE-A, quasi certamente il modello XMM 7360 LTE-A di Intel, mostrato allo scorso MWC di Barcellona.

La produzione di LG NUCLUN2 dovrebbe essere affidata a TSMC che utilizzerebbe un processo produttivo a 16 nanometri, con la produzione di massa che inizierebbe nella prima metà del 2016, ma alcuni rumor segnalano la possibilità che LG si rivolga ad Intekl e al suo processo produttivo a 14 nanometri. Secondo gli ultimi rumor il SoC NUCLUN 2 dovrebbe essere dotato di quattro core Cortex-A72 a 2,1GHz e quattro core Cortex-A53 a 1,5GHz, ma le specifiche sono ancora soggette a cambiamenti nella configurazione definitiva.

Sarà interessante a questo punto capire su quale smartphone farà il suo debutto LG NUCLUN 2. Il produttore coreano rischierà con un top di gamma adeguato come potrebbe essere LG G5 o farà esordire il nuovo chipset su un modello meno ambizioso. Lo sapremo sicuramente nei prossimi mesi.

Via