Nonostante il primo tentativo di LG di entrare nella produzione di chip con il suo SoC Nuclun sia stato un fallimento, la casa coreana pare intenzionata, come abbiamo visto qualche mese fa, a provarci di nuovo con il chipset Nuclun 2.

La scorsa settimana siamo venuti a sapere che LG fosse al lavoro su due prototipi, uno in collaborazione con Intel e l’altro con TSMC; alcuni test hanno dimostrato che la prima variante avesse delle prestazioni migliori, di conseguenza ci saremmo aspettati una collaborazione con Intel; invece, a quanto sembra non sarà così: secondo nuovi rumor infatti, pare che il nuovo SoC verrà prodotto esclusivamente da TSMC nonostante le differenze di performance.

Nuclun 2 dovrebbe essere basato su core Cortex A53 e Cortex A72 con architettura big.LITTLE, con un modem (paradossalmente) Intel XMM 7360 con supporto a LTE Cat.10; il chip di TSMC sarà prodotto a 16 nm con clock bloccato a 2.1 GHz (contro i 14 nm della versione Intel a 2.4 GHz). A livello puramente teorico quello di Intel dovrebbe essere superiore e non sappiamo i motivi precisi della decisione di LG: secondo il leaker ” i Ice Universe” la spiegazione risiederebbe nella bassa capacità produttiva.

Vi ricordiamo che si tratta comunque di un rumor senza alcuna conferma ufficiale; vi terremo informati in caso di ulteriori sviluppi.

Via