LG sembra intenzionata ad abbandonare lo sviluppo del sistema di pagamento elettronico LG Pay, basato su una scheda elettronica simile a una comune carta di credito il cui sviluppo è in forte ritardo a causa dei tanti problemi tecnici incontrati. Il produttore sud coreano sarebbe al lavoro su un sistema basato sulla tecnologia MST (Magnetic Secure Transmission), la stessa adottata da Samsung fin dallo scorso anno, che potrebbe debuttare su LG G6.

A differenza della tecnologia NFC, utilizzata da Android Pay e Apple Pay, la tecnologia MST funziona su qualsiasi sistema POS, anche quelli più datati che sono in gradi di leggere solo le carte magnetiche. Questo garantirebbe a LG G6 e al sistema di pagamento di LG di poter essere utilizzato virtualmente ovunque.

LG dovrà però sviluppare una tecnologia proprietaria partendo da zero per evitare beghe legali con Samsung o con altri detentori di simili brevetti. Ovviamente per potersi diffondere il sistema di pagamento mobile di LG dovrà avvalersi del supporto delle compagnie che gestiscono le carte di credito e dei principali istituti bancari. Le trattative sarebbero già in corso, grazie anche ai rapporti già costituiti al momento dell’annuncio di LG Pay.

L’adozione del sistema MST sul prossimo flagship LG G6 e sui dispositivi di fascia bassa potrebbero favorire la rapida crescita di un sistema di pagamento che dovrà comunque scontrarsi con le tante soluzioni attualmente sul mercato.