Nell’ultimo anno Google ha deciso di puntare fortemente sull’intelligenza artificiale e su tutto ciò che ne consegue, tanto con i propri prodotti, quanto dal punto di vista dello sviluppo software. Huawei, dal canto suo, ha introdotto un chipset che integra un proprio sistema di reti neurali (Neural Processing Unit), mentre Samsung ha lanciato Bixby.

Adesso tocca ad LG: l’azienda coreana ha annunciato quest’oggi il lancio di un nuovo brand che andrà a comprendere tutti i prodotti che sfruttano l’intelligenza artificiale.

LG ThinQ farà ufficialmente la propria comparsa nel 2018 e verrà utilizzato per identificare tutti i dispositivi del prossimo anno dedicati a domotica, elettronica di consumo, nonché tutti i servizi basati sull’AI. Senza svelare troppi dettagli, LG ha dichiarato che i prodotti identificati dal marchio ThinQ impiegheranno “deep learning e comunicheranno tra di loro”, essi useranno tecnologie AI non solo di LG stessa (DeepThinQ), ma anche di altri partner, i cui nomi non sono stati svelati.

Nell’ultimo anno LG aveva iniziato ad introdurre la connettività Wi-Fi in tutti i propri prodotti premium, in vista di questa svolta votata all’AI. Allo stesso tempo, lo scorso giugno l’azienda aveva aperto un proprio laboratorio AI a Seoul, con lo scopo di riunire tutte le proprie tecnologie basate sull’intelligenza artificiale in grado di “riconoscere, capire ed imparare da voce, video e sensori”.

L’intelligenza artificiale è la nuova frontiera della tecnologia e, in qualità di azienda leader nel campo della domotica e dell’elettronica di consumo, abbiamo la responsabilità di rendere l’AI più accessibile e meno intimidatoria”, ha dichiarato Han Chang-hee, capo dell’LG Global Marketing Center.

L’attuale integrazione con Google Assistant e l’apertura verso altri partner, porta a ben sperare per il futuro dell’AI in casa LG. L’azienda coreana non ha comunque comunicato dettagli su quali mercati vedranno i prodotti contrassegnati dal nuovo brand LG ThinQ.