Come sempre nella vita c’è chi ride e c’è chi piange e anche nel settore mobile le cose non sono molto diverse. Per una Huawei che gioisce per il terzo posto tra i produttori mondiali, c’è una Sony che fa segnare guadagni ridotti all’osso e non riesce a risanare la divisione mobile, sempre più a rischi di cessione nonostante le smentite del colosso giapponese.

Dopo aver fatto registrare un secondo trimestre dignitoso, con 780 milioni di dollari di profitti operativi, i risultati finanziari relativi al terzo trimestre sono piuttosto deludenti, con un fatturati di 15,8 miliardi di dollari che hanno generato un utile netto di soli 280 milioni di dollari. Gli analisti non sono sorpresi dei risultati ottenuti e continuano a sottolineare come la cessione della divisione mobile sia la scelta strategica migliore per Sony.

Nel terzo trimestre la divisione mobile di Sony ha fatto segnare perdite per 172 milioni di dollari, un netto miglioramento rispetto alla sanguinosa perdita di 1,58 miliardi di dollari fatta registrare nel secondo trimestre del 2014, ma lontana comunque dai risultati finanziari attesi dagli investitori.

Se Sony piange LG non può certo essere soddisfatta dei risultati finanziari dello scorso trimestre, durante il quale la società coreana ha riportato perdite operative per 67,9 milioni di dollari. LG si affida ai nuovi prodotti presentati nelle scorse settimane, LG Nexus 5X e LG V10 per cercare di risanare la situazione. C’è da dire comunque che è solo il business mobile ad essere in crisi, in quanto le altre divisioni hanno generato un profitto, seppur minimo, pari a circa 200 milioni di dollari.


Più rosea invece la situazione di Huawei che si gode la sua terza posizione tra i produttori di smartphone a livello mondiale e comunica di aver consegnato 27,4 milioni di dispositivi nel terzo trimestre, mentre le vendite complessive di Huawei P8 hanno raggiunto i 4 milioni dallo scorso Aprile. La crescita anno su anno è impressionante per Huawei, considerando che nello stesso periodo dello scorso anno erano stati venduti “solo” 16,8 milioni di smartphone.

Nelle prossime settimane è atteso l’annuncio del nuovo SoC HiSilicon Kirin 950 che dovrebbe essere accompagnato dal tanto atteso Huawei Mate 8, il cui arrivo è stato confermato ieri da Richard YU, CEO del produttore cinese.

Via 1,2