Gli utenti di moltissimi smartphone stanno aspettando con pazienza (non tutti) l’arrivo di Android 8.0 Oreo sul loro dispositivo, ovviamente dopo aver verificato che dovrebbe riceverlo. In questo caso vi parliamo di LG V30 e LG G6 perché è comparsa sul sito del produttore una sezione contenente alcune delle novità della nuova release e un’indicazione ufficiale delle tempistiche.

La pagina del sito LG, raggiungibile al link qui in basso, parla di tempi di avvio molto più rapidi, attività limitate in background, completamento automatico, modalità picture-in-picture, notification dots, app istantanee, risparmio batteria, nuove emoji, icone adattive e selezione smart del test. Insomma, fa un piccolo elenco delle novità che arriveranno con l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.

In fondo c’è forse la parte più importante per gli utenti, che probabilmente già sapranno tutto quello appena elencato: su quali dispositivi LG? Ebbene, qui vengono menzionati solamente (“al momento”) LG V30 e LG G6, ma le tempistiche, soprattutto per il secondo, non sembrano molto ottimistiche.

LG V30 riceverà Android 8.0 Oreo entro il primo trimestre 2018 (marzo), mentre LG G6 si aggiornerà entro la prima metà dell’anno, ossia entro giugno (LG Italia su Twitter specifica fra aprile e giugno, per cui secondo trimestre). Le date possono risultare “ingannevoli”, perché quegli “entro” sono piuttosto generici, ma diciamo che il produttore sembra essersi preso parecchio tempo, in particolare per il top di gamma di inizio 2017.

Vi ricordiamo che LG V30 ha già iniziato a ricevere Android 8.0 Oreo in Corea del Sud, ma come spesso capita è richiesto un po’ di tempo prima che i firmware raggiungano il resto del mondo.

Non è ovviamente detto che si debba attendere marzo e addirittura giugno per avere Android 8.0 Oreo sugli LG V30 e LG G6 italiani, ma il produttore sud-coreano sembra aver preferito restare largo. Il box dei commenti è a vostra disposizione, mentre qui di seguito trovate il link alla sezione in questione del sito LG.

Grazie a Killua96 per la segnalazione