Che in Lenovo si tenda a dipingere una realtà più rosea del reale lo abbiamo capito con il “caso” Z5, un prodotto che nonostante una scheda tecnica da telefono di fascia medio-alta è stato spinto come un top di gamma.

Di conseguenza, anche le dichiarazioni ufficiali vanno prese con un po’ più di distacco. L’ultima riguarda il 5G, un tema destinato a diventare più scottante man mano che la bella stagione lascerà il posto al freddo invernale.

Il vice presidente del gruppo Chang Cheng ha affidato al social cinese Weibo la dichiarazione secondo cui Lenovo sarà la prima azienda a presentare uno smartphone con Snapdragon 855 ed il supporto alle reti di quinta generazione.

Calendario alla mano, è plausibile che Qualcomm, come da tradizione, possa annunciare il nuovo processore al top della gamma nelle prossimità del nuovo anno, che quindi sarebbe pronto per le prime applicazioni già dai primi mesi del 2019.

Sono diversi i produttori che fanno a gara per sventolare al mondo il primo smartphone 5G, e dalle indiscrezioni passate ci si attende che Huawei possa lanciarne uno per giugno 2019 e anche OnePlus 7 sarebbe tra i nomi spendibili per il toto-primato.

Lenovo, quindi, se volesse tener fede alle parole del suo vice presidente dovrebbe presentare il suo smartphone nel corso del primo trimestre o al massimo alle porte del secondo, quindi all’incirca a maggio dell’anno prossimo.

È uno scenario plausibile o quella di questi giorni passerà alla storia come l’ennesima dichiarazione rivedibile?