Il nuovo Lenovo Z5 è stato al centro di numerosi rumor nel corso delle ultime settimane e lo stesso produttore non ha fatto altro che accrescere l’hype per la sua ultima creazione attraverso la pubblicazione di disegni e render che facevano pensare ad uno smartphone veramente all-screen, la realtà però si è dimostrata diversa: Lenovo Z5 è stato appena annunciato in Cina con tanto di notch.

Il nuovo smartphone di Lenovo è stato svelato poco fa nel corso di un evento tenutosi a Beijing, in Cina e non solo si accoda al trend del notch, ma ha anche una sottile cornice in basso. Lenovo Z5 è dotato di un display IPS da 6,2 pollici di diagonale 1080p, con rapporto di forma di 19:9. Il device ha dimensioni di 153 x 75.65 x 7.69 mm per un peso di 165 grammi. Stando a quanto riferisce il produttore, le cornici del nuovo Z5 sono più sottili di quelle di Xiaomi Mi 8 e di iPhone X ed al contempo il suo notch è più piccolo di quello dei due device menzionati. Sarà anche vero, ma ciò non toglie che il tanto atteso smartphone full screen non è full screen e non è affatto rivoluzionario: ha un notch come buona parte dei nuovi smartphone Android di quest’anno. Secondo Lenovo, Z5 ha uno screen-to-body ratio del 90 percento.

Ad ogni modo potete vedere con i vostri occhi come Z5 nella realtà non combaci con quanto mostrato prima della sua presentazione: il render promozionale è quello qui sotto, il prodotto finale è quello dell’immagine d’apertura.

Fatta questa doverosa premessa, lo smartphone è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 636, di una doppia fotocamera posteriore 16 MP + 8 MP con apertura f/2.0, feature AI, autofocus e flash LED e di una anteriore da 8 MP f/2.0. La batteria integrata è da 3.300 mAh e può essere ricaricata rapidamente a 15W. Lato software è presente Android 8.1 Oreo con interfaccia proprietaria ZUI 3.9, ma è stato promesso l’arrivo della ZUI 4.0 con base Android P.

Passando all’aspetto positivo, il nuovo Lenovo Z5 è piuttosto economico: la versione con 6 GB di RAM e 64 GB di storage ha un prezzo di listino di 1.299 Yuan (circa 173 euro) nella colorazione Black e 1.399 Yuan in quelle Aurora Blue ed Indigo Blue, quella con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna invece costa 1.799 Yuan (circa 240 euro). Il nuovo smartphone sarà disponibile all’acquisto in Cina a partire dal prossimo 12 giugno. Per il momento Lenovo non ha fornito informazioni in merito all’arrivo di Z5 in India o su altri mercati.

Vi piace il nuovo Lenovo Z5? Ve lo aspettavate diverso? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.