L’ultimo rapporto dell’AGCOM mostra l’andamento delle Telco italiane nel periodo di tempo intercorso fra maggio e giugno 2019, puntando l’attenzione sui valori relativi alle linee uscita (utenti che abbandonano un operatore) e linee in ingresso (nuovi utenti che sottoscrivono un contratto con l’operatore).

Come si può vedere dai due grafici qui sotto, a giugno 2019 il numero totale di operazioni di portabilità per il mercato mobile ha sfiorato i 140 milioni, di cui 17 milioni solo nell’ultimo anno solare – in netta crescita rispetto ai 13 milioni registrati nel 2018.

iliad distribuzione mercato operatori virtuali

In riferimento agli ultimi 12 mesi, tutti i maggiori operatori telefonici – Wind Tre, Vodafone e TIM –  hanno registrato un saldo negativo per quando riguarda le operazioni di uscita ed entrata. Iliad è sostanzialmente l’operatore che ha goduto del maggior numero di linee in entrata – ovvero clienti dei sopracitati operatori sono passati ad Iliad per via delle migliori offerte.

Vanno bene anche gli altri operatori virtuali MVNO dove si registra un aumento delle linee in entrata dell’1.5% rispetto al precedente periodo di riferimento.

Vai a: migliori offerte telefoniche