Mancano solo tre giorni dalla presentazione ufficiale della serie Huawei P40 ma dei nuovi top di gamma Huawei conosciamo ormai tutto (o quasi) grazie a una nutrita serie di anticipazioni. Con le informazioni che vi proponiamo oggi resta davvero poco da scoprire, dal punto di vista tecnico e del design, di Huawei P40 e Huawei P40 Pro.

Render e specifiche tecniche di Huawei P40 Pro

Partiamo dunque con il modello più evoluto, che dovrebbe condividere una buona parte della scheda tecnica con il fratello minore. Ancora una volta non ci saranno i servizi Google, diretta conseguenza del ban commerciale imposto dal governo USA nei confronti di Huawei.

Partiamo dunque dalla scheda tecnica di Huawei P40 Pro:

  • schermo AMOLED da 6,54 pollici (1200 x 2640 pixel) a 90 Hz con foro per la fotocamera frontale
  • SoC HiSilicon Kirin 990 5G con CPU octa core a 2,86 GHz e GPU Mali-G76 MP16
  • 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna espandibile con nano memory card 2
  • connettività 5G, 4G, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.1, NFC, GPS, Galileo, Glonass, USB Type-C, dual SIM
  • doppia fotocamera frontale con sensore da 32 megapixel (f/2.2) e sensore di profondità da 32 megapixel, sensore a infrarossi per lo sblocco sicuro col volto
  • quadrupla fotocamera posteriore, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.9) con OIS, sensore ultra grandangolare da 40 megapixel, sensore tele da 12 megapixel con zoom ottico e zoom digitale fino a 50x, sensore macro per foto fino a 2,5 centimetri
  • certificazione IP68
  • batteria da 4.200 mAh con SuperCharge a 40 W e ricarica wireless
  • Android 10 con EMUI
  • dimensioni di 158,2 x 72,6 x 8,95 mm e peso di 203 grammi

Risoluzione molto particolare quindi per lo schermo di Huawei P40 Pro, leggermente curvo ai lati con il vetro protettivo che si curva anche in alto e in basso. La fotocamera è ovviamente uno dei principali punti di forza con il sensore principale UltraVision, pixel binning e XD Fusion Engine che promette immagini più luminose che mai.

Il SuperSensing Zoom, che può raggiungere un fattore di ingrandimento 50x, utilizza sia il sensore dedicato, con zoom ottico, sia gli altri sensori per ottenere una maggiore quantità di dati sui cui operare. Il chipset Kirin 990 5G, l’unico che arriverà in Europa, può contare sul sistema SuperCool composto da uno strato in grafene tridimensionale e una camera a vapore ultra sottile per tenere sotto controllo la temperatura.

Render e specifiche tecniche di Huawei P40

A livello estetico Huawei P40 è identico al fratello maggiore, anche se più compatto grazie allo schermo FullHD+ da 6,1 pollici. La fotocamera frontale perde il sistema di sblocco tridimensionale, mentre in quella posteriore ci sono alcune differenze.

Ritroviamo infatti il sensore principale da 50 megapixel RYYB, senza OIS, al cui fianco trovano posto un sensore ultra grandangolare da 16 megapixel e uno zoom ottico da 8 megapixel con stabilizzazione ottica. Rimangono gli 8 GB di RAM ma è presente solo il taglio di memoria interna da 128 GB, espandibile con la nuova NM Card 2.

La batteria raggiunge i 3.800 mAh ma con una ricarica rapida a 22,5 watt e nessun supporto alla ricarica wireless. Più compatte, ovviamente, le dimensioni (148,9 x 71,06 x 8,5 mm e un peso di 175 grammi) e manca anche il raffreddamento con grafene. Niente curvatura 3D sul frontale, completamente piatto.

Prezzi e disponibilità di Huawei P40 e P40 Pro

Quattro le colorazioni previste per entrambi i modelli, argento, oro, bianco e nero, anche se la disponibilità potrebbe variare a seconda del Paese. Huawei P40 dovrebbe essere in vendita a 799 euro mentre per Huawei P40 Pro il prezzo dovrebbe partire da 999 euro.

Ovviamente le informazioni appena riportate vanno prese con il beneficio del dubbio fino alla presentazione ufficiale, ma l’attendibilità della fonte ci fa pensare che siano quelle corrette.