Nemmeno un mese fa un membro di XDA riusciva ad avviare sul Huawei Mate 9 una rom AOSP di Android Oreo grazie a Project Treble. Quell’utente, di nome Mishal Rahman, annuncia nelle ultime ore che alcuni membri della community hanno portato a termine una faccenda similare: avviare AOSP 8.0 Oreo sugli Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro grazie all’implementazione della nuova funzionalità tanto acclamata da sviluppatori e appassionati di modding.

Detto ciò, ai più attenti di voi verrà spontaneo replicare che ciò è fondamentalmente ovvio vista la presenza al lancio di Android 8.0 Oreo sui due dispositivi e del relativo supporto a Project Treble (obbligatorio negli smartphone lanciati con l’ultima release di Android con app e servizi di Google). E allora per quale motivo dovremmo stupirci tanto?

La novità sta per l’appunto nella prova empirica della compatibilità di una tale ROM AOSP con Mate 10 e Mate 10 Pro senza problema o necessità di modifica alcuna. Per il momento nessun malfunzionamento rilevato relativo alle funzionalità chiave. Si segnalano soltanto alcuni bug e un problema al cursore del sensore della luminosità. Ecco comunque un paio di screenshot riportati da un utente di XDA a dimostrazione di quanto riportato:

In definitiva, considerata la generale mancanza di problemi riscontrata nel flashare una build generica di AOSP 8.0 Oreo sui Mate 10, emergerebbe di conseguenza una situazione che si prospetterebbe similare nei confronti del medesimo boot su smartphone dotati di Kirin 970, Kirin 960 o dello Snapdragon 835.

Ma questo è solo l’inizio; siamo certi che ne vedremo delle belle.