A una settimana dalla presentazione ufficiale, avvenuta il 26 marzo in occasione della presentazione di Huawei P30 e Huawei P30 Pro, il colosso cinese ha fornito alcuni dettagli relativi a EMUI 9.1, l’interfaccia personalizzata annunciata proprio a Parigi e già utilizzata dai nuovi flagship.

Nel corso dell’evento parigino l’attenzione di Richard Yu è stata rivolta quasi esclusivamente al comparto fotografico, tralasciando le novità software, che pur non essendo rivoluzionarie sono comunque molto interessanti. Huawei ha puntato molto sulla fluidità dell’interfaccia, per rendere gli smartphone gradevoli da utilizzar in ogni situazione, con costanti ottimizzazioni che permettono di mantenere sostanzialmente inalterate le prestazioni nel tempo.

Huawei ha annunciato novità estetiche di EMUI 9.1, che sono rappresentate da nuovi sfondi, da icone più naturali e dinamiche e da un look più pulito. È stato inoltre ridotto da 5 a 4 il numero di colonne nella Home page, per evitare tocchi accidentali e migliorare l’estetica.

Grazie al nuovo file system, EROFS (Extendable Read-Only File System) le prestazioni crescono del 20% e con GPU Turbo 3.0 i giochi trarranno maggiori benefici. Tra le altre novità software la versione 9.1 di EMUI introduce Wisdom Clip che genera automaticamente video, Touch Pass per trasferire foto tra dispositivi con un singolo tocco, Car Key, per trasformare lo smartphone in un sistema per sbloccare l’auto, AR Measurement che sfrutta il sensore ToF  e One Touch per sincronizzare i dati raccolti da un tapis roulant.

Al momento EMUI 9.1 è disponibile solamente per Huawei P30 e Huawei P30 Pro, e non ci sono informazioni relative alla disponibilità per altri dispositivi.

Vai a: Recensione Huawei P30 Pro: autonomia e fotocamera da riferimento