Se Xiaomi aveva monopolizzato la prima parte del 2015 con una interessante serie di nuovi prodotti, Huawei sta rispondendo in questi ultimi mesi, con sei dispositivi presentati in breve tempo. Oltre alla gamma composta da Huawei P8, P8 Lite e P8 Max, abbiamo visto tre dispositivi della linea Honor.

Secono i soliti ben informati il produttore cinese starebbe già portando avanti i primi test di Huawei P9 in Cina, con un dispositivo chiamato IP03. I due modelli precedenti, Huawei P7 e P8 utilizzavano i codice IP01 e IP02, quindi la cosa appare quantomeno sensata. I rumor parlano di un design differente dall’attuale, con molte più curve ed un sensore di impronte sul retro del dispositivo.

Non dovrebbero cambiare le dimensioni del display, fermo a 5.2″ mentre la fotocamera utilizzerebbe un nuovo sensore da 16MP con stabilizzatore ottico di immagine. Il tutto sarebbe gestito dal nuovo SoC HiSilicon Kirin 950, una soluzione che dovrebbe raggiungere il mercato entro fine anno e che dovrebbe usare un nuovo processo produttivo a 16nm.

Il Kirin 950 dovrebbe essere dotato di quattro core Cortex A53 e quattro core Cortex A72, supporto alle RAM LPDDR4 e connettività LTE cat.10 dual SIM. Ovviamente non dobbiamo aspettarci un nuovo dispositivo a breve, in quanto Huawei P9 non dovrebbe vedere la luce prima della primavera del 2016. Questa notizia dimostra però come Huawei si stia seriamente impegnando per continuare a proporre soluzioni innovative ai propri utenti.

Via