Lo smartphone che stringete fra le mani in questo momento è alimentato da una batteria agli ioni di litio. Qualunque sia la quantità di mAh presenti al suo interno, tutte sono accomunate da un elemento che ne deteriore la carica e le loro prestazioni: il sovraccarico. Di cosa stiamo parlando? Se siete soliti tenere il telefono in carica per tutta la notte, è bene che iniziate a prendere in considerazione un cambio drastico delle vostre abitudini.

Huawei Mate 30 smart charging mode

Infatti, come spiegato dal Presidente Huawei del ramo software, Wang Chenglu, durante la presentazione dello smart charging mode, gli smartphone muniti di batterie al litio sono sensibili a fenomeni in grado di variare il loro stato di carica. Per mitigare tutto ciò, gli smartphone serie Huawei Mate 30 e serie HONOR V30 possono sfruttare la sopracitata modalità di ricarica.

Come funziona smart charging mode

Ma come funziona la smart charging mode? Tramite l’utilizzo di un set di algoritmi e intelligenza artificiale, questi smartphone imparano da come utilizziamo e carichiamo gli smartphone arrivando a ridurre automaticamente la carica della batteria quando raggiunge il 100%. Se, ad esempio, lo smart charge mode è attivo e la batteria raggiunge l’80% di carica, questa raggiungerà il 100% con una velocità inferiore, il tutto per evitare che la batteria possa subire danni.

La feature, attiva di default, può essere facilmente bypassata tramite il percorso Impostazioni > Batteria > Maggiori impostazioni > Smart charging mode. Al momento la funzione è attiva solo per gli smartphone sopracitati, ma Huawei dovrebbe estenderla anche ad altri smartphone con futuri aggiornamenti della EMUI.