È evidente, Huawei sta incominciando a fare sul serio. Ce ne siamo accorti più volte in questi ultimi giorni con l’annuncio degli Huawei Mobile Services in versione 4.0 e delle novità riservate all’AppGallery, rispettivamente le alternative ai GMS (Google Mobile Services) e al Google Play Store.

Ora c’è un altro tassello ad aggiungersi alle mire di indipendenza della società cinese, e tale tassello si chiama Huawei Search, una nuova app che ha lo scopo di sostituire l’app Google. Vediamo in che modo.

Come funziona l’app Huawei Search

Huawei Search è il passo successivo della compagnia cinese verso l’autonomia dai servizi di Google, il mattone che va a prendere il posto dell’app Google offrendo funzionalità simili per la ricerca di notizie, video e immagini.

Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, si presenterebbe così, con un’interfaccia che pone in bella mostra uno spazio riservato alla ricerca seduto sopra alcune scorciatoie. In basso, c’è il classico feed coi contenuti, mentre cercando qualcosa, i risultati vengono raggruppati in quattro sezioni principali. Più in basso, tre macro-sezioni: Discover, Search e Me.

huawei search app

 

Il servizio di ricerca sarebbe fornito da Aspiegel Limited, una sussidiaria di Huawei basata in Irlanda e che, per essere utilizzato necessita di un account Huawei. Ma è interessante notare che è già in fase di prova negli Emirati Arabi Uniti, dove Huawei risulta avere ingaggiato già alcuni utenti come beta tester.

Comunque, quanto emerso, Huawei Search dovrebbe essere disponibile a breve per gli smartphone Huawei e HONOR, che la potranno scaricare direttamente dall’AppGallery. Per i futuri, magari già a partire da Huawei P40 e Huawei P40 Pro, c’è ragione di immaginarsela preinstallata.