La giornata di Huawei continua a suon di annunci oggi. Dopo lo sbarco italiano di Huawei MatePad Pro e la presentazione di Huawei Mate Xs 5G, spuntano alcune novità più interne, anche più importanti di questi ultimi, vista la situazione col governo USA che perdura ancora.

Si parla soprattutto di AppGallery, che si rinnova accogliendo una nuova raccolta di strumenti creati apposta per sviluppatori e partner per arricchire lo store di app, ora posto proprio al fianco della concorrenza, senza particolari complessi d’inferiorità.

Le novità e i nuovi strumenti dell’AppGallery

Qualche ora fa Huawei ha lanciato una nuova versione dell’AppGallery, ora compatibile con HMS Core 4.0, la raccolta di strumenti per gli sviluppatori cui accennavamo sopra. In sostanza, i nuovi Huawei Mobile Services Core 4.0, danno modo a chi di dovere di poter implementare rapidamente alcune funzionalità di Huawei, come HiAI, una tecnologia e un pacchetto di funzionalità dedicate alla fotocamera per le app.

huawei appstore conferenza

Mancano tuttavia ancora pezzi da novanta come Spotify, Firefox e soprattutto WhatsApp che, per il mercato europeo, sono dei veri e propri must-have. Ma per quest’ultimo, e cugini, potrebbero esserci ulteriori nuove prossimamente secondo quanto emerso.

I numeri dell’AppGallery

In tutto ciò, com’è normale che sia crescono i numeri dell’AppGallery che Huawei stessa ha condiviso in occasione della conferenza di ieri. Nel dettaglio il colosso di Shenzhen specifica che il numero degli sviluppatori registrati sale da 1,01 a 1,3 milioni.

Importanti anche i numeri per l’HMS Core che vanta 24 kit specifici (Maps Kit, Machine Leaning Kit, Account Kit, Payments Kit e Scan Kit) con oltre 55 mila app collegate a HMS Core sull’AppGallery.

Anche Huawei Assistant preinstallato sui nuovi smartphone

Huawei ha annunciato inoltre che i suoi prossimi smartphone e dispositivi arrivano con a bordo la nuova dotazione tecnica. L’AppGallery, gli Huawei Mobile Services e Huawei Assistant sono integrati su Huawei Mate Xs 5G, Huawei MatePad Pro, ma anche su HONOR View 30 Pro e su HONOR 9X Pro. Una necessità, questa, di cui disporranno anche i prossimi smartphone HONOR e Huawei, come immaginabile.

huawei assistant

Per il momento è tutto, ma ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane, magari in concomitanza col lancio di Huawei P40 e famiglia.