Huawei Mate X, lo smartphone pieghevole del colosso sud cinese presentato domenica al MWC 2019 di Barcellona, ha sicuramente raccolto numerosi consensi da parte degli addetti ai lavori, che però non hanno potuto toccare con mano il prodotto, che ancora non è pronto per il lancio sul mercato.

Tra le perplessità giustamente emerse in queste prime ore c’è la durabilità dello smartphone, dotato di una sofisticata cerniera che regola l’apertura e chiusura, verso l’esterno, dello schermo. He Gang, presidente della linea di dispositivi mobili, ha provato a rispondere alle domande più pressanti in un breve incontro con i media, avvenuto proprio a Barcellona.

Per quanto riguarda la durabilità non c’è ancora una risposta precisa, visto che Huawei sta ancora conducendo numerosi test e numerosi devono ancora essere intrapresi. È impossibile dunque, almeno per il momento, stabilire quanti cicli di apertura/chiusura possano sopportare lo schermo e la cerniera, quale sia la resistenza cercando di piegare lo schermo al contrario per errore o come resista alle cadute.

Per quanto riguarda invece l’esperienza utente, la domanda più ricorrente rappresenta le applicazioni e il modo in cui si adattano allo schermo, soprattutto nel passaggio dalla modalità richiusa a quella in cui lo schermo viene completamente dispiegato.

Huawei ha già lavorato molto in questo senso, per ottimizzare l’esperienza d’uso e rendere fluida la transizione, e un primo video di cui vi abbiamo parlato ieri lo conferma. Il produttore cinese ha dunque rassicurato gli utenti affermando che la durabilità di Huawei Mate X è una delle priorità e che lo schermo pieghevole non dovrà in alcun caso rappresentare un intralcio o un impedimento per gli utenti.

Vai a: Huawei Mate X è il pieghevole che per ora sorprende di più, la nostra video anteprima