Quest’anno la nuova serie “P” di Huawei potrebbe essere più numerosa del solito: un modello identificato come P40 Lite E è stato appena certificato in Russia dall’EEC (Eurasian Economic Commission), sarebbe il più economico della gamma, andando a posizionarso un gradino al di sotto del P40 Lite “liscio”.

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato della possibile data di lancio della serie P40 di Huawei, in quella data verranno accesi i riflettori sui modelli premium, vale a dire P40 standard, P40 Pro e la sua versione Premium. Al pari di quanto già accaduto negli anni scorsi, Huawei non mancherà di inserire nella nuova generazione della serie “P” anche un modello Lite, che anzi quest’anno potrebbe addirittura essere proposto in due varianti diverse: P40 Lite e l’ancora più economico P40 Lite E.

Huawei P40 Lite E: un rebrand di Enjoy 10 per il mercato internazionale

Huawei P40 Lite e certificazione eec

Uno smartphone identificato come Huawei P40 Lite E – il nome si legge chiaramente nell’immagine qui sopra – ha ricevuto la certificazione dell’EEC in Russia. Al device viene associato il model number ART-L29 e proprio questo dettaglio ha dato adito alle prime speculazioni, che lo inquadrerebbero come un semplice rebrand di quell’Enjoy 10, il cui model number è ART-TL00x, che Huawei ha lanciato in Cina nel mese di ottobre dello scorso anno.

Tra le caratteristiche di Huawei Enjoy 10, che potremmo quindi ritrovare su P40 Lite E, possiamo ricordare un display da 6,39 pollici a risoluzione HD+ da 1560 x 720 pixel, un SoC Kirin 710F affiancato da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di storage, una doppia fotocamera posteriore con principale da 48 MP con apertura f/1.8 ed una da 2 MP con apertura f/2.4 per le macro, una fotocamera anteriore da 8 MP inserita in un foro nel display e una batteria da 4.000 mAh.

Una simile ipotesi appare più credibile pensando che lo stesso P40 Lite non dovrebbe essere altro che un rebrand per il mercato europeo del modello cinese Nova 6 SE.