Huawei sarebbe in netto ritardo per quanto riguarda il roll out globale della EMUI 10 basata su Android 10 per gli smartphone Huawei P20, Huawei P20 Pro, Huawei Mate 10 e Huawei Mate 10 Pro. La situazione sembra essere invece completamente differente in terra natia, dove i sopracitati smartphone hanno già ricevuto l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo di Google.

EMUI 10 rinviata di qualche mese per Huawei P20 e Huawei Mate 10

L’informazione viene in qualche modo certificata anche dall’account ufficiale Twitter di Huawei Germania (riferimenti in fonte a fine articolo) dove, in risposta a maggiori informazioni richieste da diversi utenti, la compagnia si è limitata a rispondere che l’update alla EMUI 10 potrebbe arrivare anche a fine maggio.

Si tratta certamente di un caso curioso, soprattutto considerando che la fase di beta testing della EMUI 10 è stata avviata lo scorso ottobre 2019 e conclusa a gennaio 2020. Purtroppo, però, gli utenti occidentali non sono stati così fortunati come quelli cinesi.

Un ritardo così pronunciato può dipendere dalla necessità di testare ulteriori feature da inserire all’interno del nuovo OS, ma purtroppo non abbiamo elementi sufficienti per confermare la nostra tesi. Non ci resta quindi che attendere ancora qualche mese e sperare che non subentreranno ulteriori ritardi per il lancio della EMUI 10.