Huawei ha appena presentato i suoi nuovi flagship Huawei P20, P20 Pro e Huawei Mate RS Porsche Design durante un evento dedicato. Dopo avervi mostrato lo smartphone al centro della gamma di fascia alta (qui trovate l’anteprima), è tempo di andare a scoprire più da vicino gli altri due, ossia Huawei P20 e Mate RS Porsche Design.

La scheda tecnica di Huawei P20, come abbiamo visto, è da vero flagship: nonostante la contemporanea presentazione degli altri due, il più piccolo della gamma top si fa decisamente rispettare grazie al suo display da 5,8 pollici Full-HD+ da 1080 x 2240 pixel, il SoC HiSilicon Kirin 970, i 4 GB di RAM, i 128 GB di memoria interna UFS 2.1 (non espandibile) e la doppia fotocamera posteriore da 12 + 20 MP.

Esteticamente è identico al fratello maggiore Huawei P20 Pro ma in dimensioni più compatte: viene mantenuta la stessa qualità costruttiva e per questo motivo risulta particolarmente gradevole alla vista, al netto del “tanto odiato notch”, e molto piacevole al tatto. Fondamentalmente, però, si tratta di un Huawei Mate 10 Pro con un design diverso, vista l’assenza del nuovo sistema di fotocamere e la presenza di uno schermo LCD, tuttavia quest’ultimo ci ha dato ottime impressioni soprattutto per quanto riguarda la luminosità.

La vera sorpresa, complici le indiscrezioni precedenti, risulta però Huawei Mate RS Porsche Design, un vero mostro di design e specifiche tecniche. Alcune di esse risultano in comune con Huawei P20 Pro (come la tripla fotocamera posteriore), ma ad attirare subito la curiosità di tutti è la presenza di un doppio sensore di impronte digitali.

Il nuovo top dei top di gamma (se ci concedete la terminologia) può infatti contare su un sensore di impronte integrato nel vetro del display e contemporaneamente su uno più “classico”, posizionato sul retro: la soluzione, per quanto interessante, ci lascia presagire che la soluzione nascosta sotto il vetro non sia impeccabile in termini di percentuale di riconoscimento. Esteticamente, invece, può piacere o meno, di sicuro nella colorazione rosso sgargiante potrebbe risultare poco sobrio.

Le differenze con gli altri due device non si concludono qui, e a dimostrarlo è anche il prezzo di listino da capogiro: mentre per portarsi a casa Huawei P20 e P20 Pro “bastano” rispettivamente 679 e 899 euro, per far vostro Huawei Mate RS Porsche Design dovrete sborsare ben 1.695 euro.

Nell’attesa di prove più approfondite, vi lasciamo alla nostra video anteprima di Huawei P20 e Huawei Mate RS Porsche Design.