Huawei P20 Pro è ufficiale. Il nuovo flagship della casa cinese è finalmente uscito alla scoperto grazie alla presentazione svoltasi oggi, 27 marzo 2017, in quel di Parigi.

Si tratta a tutti gli effetti della punta di diamante dell’azienda e racchiude al suo interno il frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo degli ultimi anni. Certo, il design non è propriamente mai visto ma il sensore di impronte posizionato frontalmente, sotto al display, potrebbe far contenti molto nostalgici di questa soluzione.

A partire dalla scheda tecnica di Huawei P20 Pro ci troviamo di fronte ad un vero top di gamma: processore Huawei HiSilicon Kirin 970, che abbiamo potuto apprezzare e conoscere con Huawei Mate 10 Pro, RAM da 6 GB, memoria interna da 128 GB e batteria da 4000 mAh. Non solo, sul retro dello smartphone sono infatti posizionate addirittura tre fotocamere e da qui possiamo capire il motto che ha accompagnato i teaser di queste settimane: “Un nuovo rinascimento della fotografia”.

La vera battaglia dunque si combatterà sul comparto fotografico, dove Huawei P20 Pro ha ben tre sensori: uno da 40 megapixel con apertura f/1.6, uno in bianco e nero con risoluzione da 20 megapixel con apertura f/1.8 e il terzo, sensore da 8 megapixel, con apertura f/2.4, zoom ottico 3X e stabilizzazione ottica. Un trio vincente? Così sembra. Si può scattare a 40 megapixel con il sensore principale, diventa a 10 megapixel quando c’è poca luce (grazie alla tecnologia Light Fusion dove il software fonde i dati di due o più pixel per riprodurne uno), mentre quando il soggetto fotografato è lontano c’è la terza fotocamera con zoom ottico 3X (reale) o 5X interpolato. In ultimo, ma non per meno importanza, la stabilizzazione dei video (elettronica) che risulta di alto livello grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale, impressionante il risultato.

Solamente la prova sul campo però, che faremo nei prossimi giorni, potrà decretare la bontà o meno di queste scelta. Nel frattempo potete allietare l’attesa con la nostra video anteprima su Huawei P20 Pro.