Dopo la cancellazione del MWC 2020, dovuta all’epidemia causata dal nuovo coronavirus Covid-19, Huawei ha tenuto oggi un evento in streaming nel corso del quale ha presentato le prime novità per il 2020. Oltre al nuovo smartphone pieghevole Huawei Mate XS, di cui vi parliamo nel nostro articolo dedicato, sono state annunciate altre novità, tra cui il nuovo tablet Huawei MatePad Pro e un nuovo notebook, di cui trovate i dettagli nel nostro articolo su TuttoTech.

Ricordiamo che si tratta dello stesso tablet presentato alcuni mesi fa in Cina, caratterizzato da un foro nel display per alloggiare la fotocamera frontale.

Caratteristiche tecniche di Huawei MatePad Pro

  • schermo IPS QHD (2560 x 1600 pixel) da 10,8 pollici con DCI-P3
  • SoC HiSilicon Kirin 990 con CPU octa core a 2,86 GHz e GPU ARM Mali-G76
  • 6/8 GB di RAM LPDDR4X e 128/256/512 GB di memoria interna UFS 3.0, espandibile con NM Card fino a 256 GB
  • connettività 4G LTE, WiFi 802.11 dual band, Bluetooth 5.1, GPS, USB Type-C
  • fotocamera posteriore da 13 megapixel e fotocamera frontale da 8 megapixel
  • quattro speaker collocati ai 4 angoli, con ottimizzazione curata da Harman Kardon e cinque microfoni con riduzione del rumore
  • batteria da 7.250 mAh con ricarica rapida a 40 watt, ricarica wireless a 15 watt e ricarica inversa a 7,5 watt
  • Android 10 con interfaccia EMUI 10.0.1
  • dimensioni 246 x 159 x 7,2 mm e peso di 460 grammi

Funzioni e software di Huawei MatePad Pro

Grazie alla tastiera opzionale e alla M-Pen è possibile trasformare Huawei MatePad Pro in un vero e proprio ufficio viaggiante. Collegando la tastiera al tablet (pesa 260 grammi) si attiva in automatico la modalità desktop che garantisce un’esperienza d’uso molto simile a quella di un normale computer.

Da segnalare che la tastiera ricopre anche il ruolo di cover protettiva e che permetterà di accendere e spegnere il tablet con la propria apertura o chiusura. La presenza di un foro nel display, per alloggiare la fotocamera frontale, ha consentito di ridurre ai minimi termini le cornici con un rapporto screen-to-body del 90%.

Il software è EMUI 10 senza servizi Google, sostituiti dagli HMS (Huawei Mobile Services) e sono presenti diverse ottimizzazioni dedicate sia alla tastiera sia alla M-Pen, che può essere utilizzata anche per risvegliare il tablet e lanciare l’app memo.

Prezzi e disponibilità di Huawei MatePad Pro

Huawei Mate Pad Pro arriverà in Italia nei prossimi mesi nelle colorazioni Pearl White, Midnight Grey, Forest Green e Orange al prezzo di 549,90 euro, riferito alla versione 6-128 GB, l’unica prevista al momento. La tastiera opzionale sarà in vendita a 129 euro mentre per la M-Pen serviranno 99 euro.