Mentre la situazione con il governo degli Stati Uniti sembra avviarsi verso una lenta distensione, almeno per quanto riguarda la collaborazione con alcuni partner, Huawei continua a viaggiare come un treno e presenta un nuovo tablet, destinato a rivoluzionare una categoria da troppo tempo in stagnazione.

Huawei MatePad Pro è il primo di una nuova linea ed è il primo tablet al mondo a offrire un display con foro, per alloggiare la fotocamera frontale e ridurre al minimo le cornici. Insieme al tablet arrivano anche alcuni comodi accessori, che andiamo subito a conoscere.

Caratteristiche tecniche di Huawei MatePad Pro

Il nuovo tablet firmato Huawei può contare su uno schermo QHD (2560 x 1600 pixel) da 10,8 pollici, con foro nel display per alloggiare la fotocamera frontale. Sotto alla scocca troviamo il potentissimo SoC HiSilicon Kirin 990 affiancato da 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna.

Per quanto riguarda la connettività troviamo il WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.1, GPS (solo nella versione dotata di connettività LTE) e connettore USB Type-C per la ricarica della batteria, che ha una capacità di 7.250 mAh. Oltre alla ricarica cablata, che arriva fino a 40 watt, è presente la ricarica wireless a 15 watt, oltre alla ricarica wireless inversa a 7,5 watt, disponibile nella parte posteriore del dispositivo.

Un prodotto completo quindi, con un comparto fotografico che si compone di un sensore posteriore da 13 megapixel con apertura f/1.8 e di un sensore frontale da 8 megapixel, in questo caso con apertura f/2.0.

Huawei MatePad Pro può contare su un comparto audio di ottimo livello, con quattro speaker e il sistema Histen 6.0,  la cui messa a punto è effettuata da Harman Kardon. Nel primo trimestre del 2020 arriverà una versione dotata di connettività 5G, probabilmente in occasione del lancio della nuova serie Huawei P40.

Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia EMUI 10, anche in questo caso, come sulla serie Huawei Mate 30, senza i servizi Google che potrebbero arrivare qualora si sbloccasse la situazione con il governo USA. Da segnalare infine la disponibilità della nuova M-Pen, che può essere ricaricata appoggiandola al bordo superiore, e di una tastiera magnetica per trasformarlo in un piccolo notebook.

La nuova stilo offre 10 ore di autonomia e si ricarica completamente in un’ora, offrendo 4.096 livelli di pressione per un’esperienza di scrittura e disegno senza precedenti.

Design di Huawei MediaPad Pro

Se non fosse per la fotocamera nel display questo Huawei MatePad Pro potrebbe tranquillamente passare inosservato. Grazie a questa soluzione però le cornici sui quattro lati sono decisamente sottili (4,9 millimetri) e danno un aspetto al passo coi tempi, per un look, nella parte frontale molto accattivante.

Niente di particolare per quanto riguarda la parte posteriore, con la fotocamera collocata in alto a destra e la possibilità di avere la cover posteriore in “pelle vegana”, anche se per quest’ultima variante bisognerà attendere qualche settimana. Le dimensioni sono di 149 x 256 x 7,2 millimetri per un peso di 460 grammi.

La tastiera opzionale, che ha un peso di 260 grammi, utilizza tasti con una corsa di 1,3 millimetri e svolge la doppia funzione di cover protettiva per lo schermo. Aprendola il tablet si accenderà mentre la chiusura ne comporterà lo spegnimento.

Software e funzioni di Huawei MediaPad Pro

Come dicevamo in precedenza il sistema operativo è Android 10, con interfaccia personalizzata EMUI 10, priva però dei servizi Google. La M-Pen permette di velocizzare le operazioni di input, anche a schermo spento visto che con un tocco il tablet si risveglierà avviando l’applicazione Memo.

È presente una comoda funzione per clonare l’interfaccia di uno smartphone sullo schermo del tablet, per rispondere alle chiamate, inviare/ricevere messaggi e trasferire rapidamente file e documenti. Collegando la tastiera viene attivata in automatico la modalità desktop che fornisce un’esperienza simile a quella di un classico computer.

Immagini di Huawei MediaPad Pro

Prezzo e disponibilità di Huawei MediaPad Pro

Huawei MediaPad Pro è in prevendita da oggi e sarà disponibile sul mercato cinese dal 12 dicembre nelle colorazioni Orange, White, Green e Gray.. A seguire i prezzi delle diverse varianti:

  • Huawei MatePad Pro WiFi 6-128 GB a 3.299 yuan (circa 420 euro)
  • Huawei MatePad Pro LTE 6-128 GB a 3.799 yuan (circa 483 euro)
  • Huawei MatePad Pro WiFi 8-256 GB a 3.999 yuan (circa 509 euro)
  • Huawei MatePad Pro LTE 8-256 GB a 4.499 yuan (circa 572 euro)
  • Huawei MatePad Pro WiFi 8-256GB con tastiera e M-Pen a 4,999 yuan (circa 636 euro)
  • Huawei MatePad Pro LTE 8-512 GB con tastiera e M-Pen a 5,999 yuan (circa 733 euro)

Il prezzo della tastiera è di 499 yuan (circa 63 euro) mentre la M-Pen ha un prezzo di 699 yuan (circa 89 euro).

Non ci sono al momento indicazioni relative al lancio sui mercati internazionali, ma è comunque probabile che se ne riparlerà nel 2020.