Come da promesse, Huawei Mate X dovrebbe fare il suo debutto commerciale a settembre inizialmente con un lotto limitato che crescerà in modo graduale con il passare delle settimane. Secondo quanto riportato il modello pieghevole sarebbe tra i protagonisti dell’attesa Huawei Developer Conference del prossimo 9 agosto a Dongguan in Cina.

Il motivo delle scorte limitate sta nel fatto che produzione e catena di montaggio hanno dovuto necessariamente fare i conti con un dispositivo del tutto inedito a livello costruttivo, che ha richiesto uno sforzo supplementare per presentarsi al meglio delle proprie possibilità sui mercati.

La storia di questo modello, peraltro dotato anche di modulo 5G integrato, è ben nota: presentato lo scorso febbraio, era atteso per Giugno, ma si è deciso di posticipare il lancio per apportare ulteriori test e perfezionarne la struttura. D’altra parte, era ancora fresco il fail di Samsung Galaxy Fold con i sample per la stampa che hanno riscontrato gravi problemi e hanno resa necessaria una brusca frenata in corsa per i coreani.

Dal canto loro, i cinesi si sono invece riservati più tempo: una mossa saggia, per evitare qualsivoglia contrattempo per questo terminale dotato del particolare design Falcon Wing dall’apertura completamente diversa rispetto al già citato Fold. Alcune piccole modifiche sono state individuate dalle ultime foto.

Una volta aperto sviluppa uno schermo da 8 pollici a risoluzione 2380 x 220 pixel (rapporto 8:7,1), ma quando piegato Huawei Mate X si compone di due display rispettivamente da 6.6 pollici (2480 x 1148 pixel) in rapporto 19.5:9 e uno da 6,38 pollici (2480 x 892 pixel) in rapporto 25:9.

La scheda tecnica conta su un processore Kirin 980 con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, modem Balong 5000 con connessione 5G (solo per una SIM), fotocamere sviluppate in collaborazione con Leica da 40 + 16 + 8 megapixel con ultra grandangolo e tele, sistema operativo Android 9 Pie con EMUI 9.1.1, moduli NFC, GPS, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac e ingresso USB type-C. La batteria doppia offre una capacità di 4500 mAh con super carica da 55 W per arrivare all’85 percento in 30 minuti.

Il prezzo di Huawei Mate X sarà di 2290 euro, ecco la nostra anteprima video.