Secondo un post su Weibo, il CEO di Huawei Yu Chengdong (Richard Yu) ha confermato che la  serie Huawei Mate 40 verrà lanciata a settembre. Inoltre, in una conferenza di oggi ha dichiarato che saranno equipaggiati con l’ultimo e più potente chipset di Huawei, ovvero il SoC HiSilicon Kirin 9000 precedentemente identificato come Kirin 1000.

Huawei Mate 40 impiegherà l’ultimo SoC Kirin di fascia alta

Durante la conferenza di oggi in Cina, Richard Yu ha anche rivelato che il chip Kirin 9000 rappresenterà l’ultima generazione di chip Kirin di fascia alta di HiSilicon, la sussidiaria dei semiconduttori di Huawei. Il divieto applicato a Huawei da parte degli Stati Uniti entrerà in vigore dal 15 settembre e l’esecutivo afferma che sarà impossibile produrre chip e quindi la società cesserà di produrre quelli di punta.

La serie Huawei Mate 40 è attesa in quattro varianti e con un brillante comparto fotografico che includerà un obiettivo sviluppato da Huawei in collaborazione con Leica. Le indiscrezioni parlano di un sensore personalizzato da 108 MP con un obiettivo 9P che lascerà passare più luce attraverso gli obiettivi offrendo immagini particolarmente nitide.

Huawei Mate 40 potrebbe abbandonare Google Play Services

Se il ban applicato dal governo degli Stati Uniti nei confronti di Huawei continuerà, anche i prossimi smartphone della serie Mate 40 arriveranno senza Google Play Services e saranno invece dotati di Huawei Mobile Services.

Richard Yu ha anche messo in luce il fatto che Huawei è riuscita a diventare il produttore di smartphone numero uno al mondo in termini di spedizione, inoltre, anche dopo il divieto e il controllo continuo dell’azienda da parte dei principali paesi del mondo, Huawei è ancora al primo posto.

Resta da vedere quale sarà il futuro di Huawei in termini di chipset di fascia media. La società ha già spostato gli ordini di produzione di massa del SoC Kirin 710A, basato sul processo a 14 nm, da TSMC a SMIC con sede in Cina.

Da non perdere: Migliori smartphone Huawei: la classifica di agosto 2020