Rilasciato ad ottobre 2018, il Huawei Mate 20 X rappresenta lo smartphone che chiude il cerchio della gamma Mate 20 di Huawei. In queste ore i colleghi di DxOMark ne hanno saggiato la qualità fotografica conferendogli un punteggio complessivo di 111. Alcuni possono ritenerlo piuttosto basso, ma considerando la classifica complessiva di fine 2019, scopriamo che in realtà lo smartphone ha molte frecce nel suo arco.

huawei mate 20 x dxomark

Con un punteggio di 111 il Mate 20 X di Huawei è di poco sotto al Google Pixel 4

Il comparto fotografico del Mate 20 X è fondamentalmente lo stesso che troviamo nel Huawei Mate 20 Pro: sensore principale da 40 MP, una lente telescopica da 8 MP e una lente ultra-wide da 20 MP.

Questo permette allo smartphone di posizionarsi all’interno dei migliori 20 smartphone dal punto di vista fotografico. È di fatto immediatamente sotto al Huawei Mate 20 Pro e al Google Pixel 4, e leggermente sopra allo Xiaomi Mi 9.

huawei mate 20 x dxomark

Uno dei punti di forza della fotocamera del Huawei Mate 20 X è la buona esposizione in tutte le condizioni di luminosità. Stessa cosa si può dire anche per la gamma cromatica, la saturazione dei colori ed il bilanciamento del bianco. Spicca anche per la bontà del suo autofocus, certamente merito del modulo PDAF e del sensore laser, in grado di mettere correttamente a fuoco un soggetto sia al chiuso che all’aperto.

Bene anche la quantità di rumore digitale che risulta essere poco presente negli scatti al chiuso o al buio, anche se è possibile notare una leggera perdita di dettaglio quando si zooma troppo sulla foto scattata direttamente sul display del telefono.

La modalità notte integrata nel software della fotocamera funziona piuttosto bene, regalando scatti di buona qualità. È però facile notare la presenza di zone sottoesposte ed un leggero rumore di fondo. Il discorso cambia leggermente per quanto riguarda gli scatti in modalità ritratto, dove a fronte di una buona qualità generale è spesso possibile incappare in piccoli problemi in presenza di background complessi.

huawei mate 20 x dxomark

La buona qualità della fotocamera si manifesta anche nella controparte video, con la presenza di un buon autofocus, ottima stabilizzazione, buona resa dei colori e una valida gestione del rumore digitale. I punti più critici del Huawei Mate 20 Pro sono una mancanza di dettagli aggiuntivi nelle foto ritratto e nei video.

Nonostante i pochi limiti della fotocamera del Huawei Mate 20 X, il punteggio di 111 si presenta comunque più che dignitoso per uno smartphone che, lo ricordiamo, è stato presentato nel 2018.