Non manca molto al lancio dell’intera gamma Huawei Mate 20. Affidandoci alle indiscrezioni, possiamo affermare con sufficiente certezza che gli smartphone saranno presentati il prossimo ottobre, ed in effetti l’avanzamento dei preparativi sembra essere in una fase coerente con i tempi vociferati.

In queste ore, Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro insieme a Huawei Y9 (2019) sono stati certificati in Europa dalla Eurasian Economic Commision (ECC). La documentazione che accompagna i due “top” non anticipa nulla sulla dotazione tecnica, ma lascia un’informazione interessante: la presenza a bordo dell’ultima versione di Android.

Difficile che la Casa certifichi i prodotti con una versione del sistema operativo diversa da quella che troveranno i clienti una volta estratto il telefono dalla scatola. A questo punto del racconto, quindi, possiamo intendere la notizia di oggi come un’ulteriore conferma delle voci circolate finora.

Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro avranno la EMUI basata su Android 9 Pie e potrebbero essere i primi ad arrivare sul mercato con il robottino verde più evoluto, bruciando sul tempo Google Pixel 3 XL. Un rumor su cui dubbi, in realtà, non ce ne sono riguarda il processore che muoverà i due smartphone, il Kirin 980.

Bene: l’azienda ha diffuso un video in cui capeggia l’hashtag Un’esperienza più intelligente insieme a Seguici in diretta da Berlino il 31 agosto. Il riferimento, facile da intuire, è al Kirin 980. Non resta che attendere.