Huawei ha pubblicato di recente alcuni esempi di immagini come parte di una campagna dedicata alla fotocamera di Huawei P30 Pro ma, invece, pare siano state realizzate utilizzando una DSLR.

Questa non è la prima volta che il produttore cinese ricorre a questo “trucchetto” per esaltare le potenzialità della fotocamera di un suo smartphone e l’ultima volta che è successo qualcosa di simile è stato nell’agosto del 2018 per uno spot relativo Huawei Nova 3.

A rendere ancora più imbarazzante la situazione, alcune delle foto caricate nell’account Weibo ufficiale di Huawei erano immagini stock e non i loro scatti originali DSLR (per esempio una foto che mostrava un vulcano in eruzione si è rivelata essere un’immagine stock di Getty Images).

Huawei, comunque, si è espressa subito sulla cosa con una posizione ufficiale, cercando di limitare i danni e spiegando che le immagini sono solo a scopo illustrativo: The mobile photos and the content [are] made for illustration only. There might be a difference in the product visuals and sizes than reality, as well as the ad/film content.

Ricordiamo che, stando a quanto emerso fino ad oggi, Huawei P30 Pro dovrebbe avere un comparto fotografico da urlo con ben quattro sensori, incluso uno periscopico e uno con zoom 7x.

Aggiornamento: c’è stata una ulteriore dichiarazione da parte di Huawei, che ha voluto spiegare l’accaduto. Trovate la posizione dell’azienda qua sotto:

We’ve been made aware that there might have been some misunderstanding regarding our recent HUAWEI P30 Series teaser posters. We would like to reiterate that those are, in fact, only teaser posters, and are only intended to hint at the unique new features that will come with the HUAWEI P30 Series. Huawei has acquired the licenses to the original images and the posters are artistic renditions of said features only. We’d like to take this opportunity to thank the media for their interest in our posters. We have much to announce in the coming weeks. Please stay tuned.