Nonostante non ci siano conferme ufficiali da parte dei dirigenti cinesi, prende sempre più corpo l’ipotesi relativa all’imminente presentazione di Hongmeng OS, il sistema operativo sviluppato da Huawei che potrebbe essere annunciato venerdì 9 agosto.

L’occasione è quella della Huawei Developer Conference, che si terrà nel weekend a Dongguan, in Cina. Da alcune settimane la compagnia asiatica ha confermato l’esistenza del sistema operativo. il cui sviluppo sarebbe iniziato almeno sette anni fa, affermando però che si tratta di un software per uso industriale, prodotti IoT e altro.

Il debutto dovrebbe avvenire con le smart TV, Huawei e HONOR, ma nuove voci di corridoio danno per certo l’arrivo di uno smartphone di fascia media dotato di Hongmeng OS. Il lancio dovrebbe avvenire entro fine anno, probabilmente in concomitanza con l’annuncio di Huawei Mate 30 Pro.

Il primo smartphone Huawei a utilizzare il sistema operativo proprietario dovrebbe essere un prodotto di fascia media, destinato ad arrivare sul mercato a un prezzo intorno ai 2.000 yuan, circa 260 euro. Si avvicina il 9 agosto, data in cui scadrà la sospensione del provvedimento che impedisce alle compagnie USA, tra cui Google, di vendere tecnologia al gruppo Huawei.

Nonostante le promesse di Trump la situazione è ancora molto incerta e potrebbe condizionare le mosse di Huawei nel caso non fosse più possibile commercializzare la versione completa di Android, dotata cioè dei servizi Google.