In un evento che ha visto la presentazione del Huawei MatePad Pro, nuovo tablet top di gamma della compagnia cinese con fotocamera punch-hole (la prima in assoluto su un tablet), Huawei ha avuto anche il tempo di presentare il Router Wi-Fi A2 così come informare la stampa dei dati di vendita del Huawei Watch GT 2.

Huawei A2 Wi-Fi Router specifiche

La strategia di Huawei sembra essere quella di facilitare la vita dei suoi utenti, soprattutto quando si parla di connettività e router. Più o meno tutti prima o poi hanno avuto qualche problema con la gestione di un router particolarmente ostico, cosa che ha spinto il colosso cinese a sviluppare il Huawei A2 Wi-Fi Router.

Come anticipa il nome stesso, si tratta di un “semplice” router o almeno così sembrerebbe indicare, ma in realtà si tratta del primo router al mondo ad integrare il supporto al modulo NFC. Infatti, tramite questo, l’utente può facilmente accedere alla rete Wi-Fi semplicemente attivando l’NFC sul proprio smartphone e poggiandolo sulla base del router.

In questo modo si evita il problema di dover inserire lunghe password con il rischio di sbagliare qualche carattere e rifare tutto il procedimento da capo. Al suo interno troviamo un SoC da 1,4 GHz, con tre chip Wi-Fi Lingyi (1 per la banda da 2.4 GHz e 2 per la banda da 5 GHz) e sei amplificatori di segnale indipendenti.

Il Huawei A2 Wi-Fi Router è in grado di modulare automaticamente la frequenza di trasmissione più adatta ai dispositivi connessi, passando dai 2.4 ai 5 GHz senza che l’utente debba muovere un dito. L’hardware integrato gli consente di garantire un picchio di trasmissioni dati di 2314 Mbps e dispone inoltre di funzioni di sicurezza che lo proteggono da tentativi di brute force – tecnica utilizzata per crackare la password di un sistema – o da attacchi DOS/DDOS.

Huawei A2 Wi-Fi Router prezzo e disponibilità

Il Huawei A2 Wi-Fi è già disponibile in fase di pre-ordine al prezzo di 399 yuan, circa 51 euro, mentre verrà ufficialmente lanciato a partire dalla mezzanotte dell’1 dicembre.

Huawei Watch GT 2 vendite

Huawei continua ad inanellare importanti dati di vendita per quanto riguarda l’area smartwatch e smartphone. Infatti, se l’azienda è riuscita a commercializzare più di 7 milioni di Huawei Mate 30 nonostante il blocco degli USA e le limitazioni derivanti dal non poter sfruttare i servizi di Google, stessa cosa si può dire anche del Huawei Watch GT 2 che ha superato il primo milioni di esemplari venduti.

Ricordiamo che il Huawei Watch GT 2 è la generazione successiva al Huawei Watch GT, uno smartwatch che ci aveva convinto per il suo aspetto estetico piuttosto curato. Il Watch GT 2 riprende da dove aveva lasciato il Watch GT, di cui ne condivide l’aspetto estetico sebbene la nuova generazione presenti un miglior design della cassa.

L’utilizzo dello smartwatch è reso appagante dalle buone prestazioni del Kirin A1, un SoC che è in grado di gestire sapientemente il tipo di potenza necessaria per lo svolgimento di vari task, in modo da garantire anche una buona autonomia – uno dei punti di forza dello smartwatch.

Anche qui pesa la mancanza dell’ecosistema di Google vista l’assenza di Wear OS, sebbene comunque va riconosciuta a Huawei una buona gestione dell’OS proprietario così come la presenza di un buon numero di profili sportivi che non fanno sentire la mancanza delle applicazioni per smartwatch unicamente presenti su Wear OS.